Avviso 17 aprile 2015, AOODGOS 3358

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Oggetto: Esami di Stato 2015. Candidati esterni – Chiarimenti.

A seguito di un monitoraggio sulla situazione dei candidati esterni, condotto tramite il Sistema informativo, è emerso che nelle configurazioni delle commissioni degli esami di Stato risultano numerosi candidati esterni su corsi serali e, in particolare, n. 245 candidati esterni su indirizzi di studio del previgente ordinamento.

A riguardo, si riporta l’articolo 2, del decreto ministeriale 14 aprile 2015, n.214:

1. I candidati esterni non possono chiedere di sostenere gli esami di Stato presso istituti statali o paritari ove funzionano indirizzi sperimentali serali del previgente ordinamento. In tal caso i candidati medesimi devono sostenere gli esami, compresi quelli preliminari, esclusivamente nei corsi diurni sui programmi relativi ai nuovi ordinamenti con riferimento alle discipline del quinto anno.

2. Nei corsi quadriennali sperimentali di nuovo ordinamento autorizzati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.275 del 1999, attesa la peculiarità di tali corsi i candidati esterni non possono sostenere gli esami di Stato; non è ammessa l’ammissione agli esami di Stato con abbreviazione di un anno per merito.

3. I candidati esterni non possono sostenere gli esami di Stato nei corsi sperimentali ove è attivato il c.d. “Progetto Sirio” dell’istruzione tecnica.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a reimpostare gli abbinamenti in questione in termini corretti, effettuandone relativa comunicazione a Sistema SIDI in occasione delle variazioni del Fabbisogno plichi e prove d’esame.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione degli Uffici nella diffusione della presente informativa e nella raccolta delle richieste di partecipazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo

Un commento su “Avviso 17 aprile 2015, AOODGOS 3358”

I commenti sono chiusi.