Nota 7 aprile 2011, Prot. MIURAOODGOS n. 2479

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

 

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Olimpiadi di lingua italiana.

 

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, fra le iniziative intraprese per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, indice in collaborazione con l’Accademia della Crusca, con l’Università di Firenze, con il Ministero degli Affari Esteri e con il Comune di Firenze, la prima edizione delle Olimpiadi di lingua italiana rivolte agli studenti del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e agli studenti del secondo biennio dei licei italiani all’estero.

La scadenza per l’iscrizione degli studenti da parte delle Istituzioni scolastiche è il 30 aprile 2011 da effettuare sul sito www.olimpiadi-italiano.it

 

IL DIRIGENTE

Antonio Lo Bello

————————–

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

 

Olimpiadi di lingua italiana

 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica -, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, con l’Università di Firenze, con il Ministero degli Affari Esteri – Reparto Ordinamenti e Scuole Paritarie – e con il Comune di Firenze, indice una competizione nazionale denominata Olimpiadi di lingua italiana.

L’iniziativa si propone di:

– incentivare e sollecitare lo studio della lingua italiana come elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e indispensabile strumento di conoscenza;

– stimolare negli studenti l’interesse a guidare e a migliorare i propri processi di apprendimento.

REGOLAMENTO DELLE OLIMPIADI

1. Destinatari

Le Olimpiadi sono indirizzate agli studenti del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, compresi gli studenti del secondo biennio dei licei italiani all’estero. La partecipazione è individuale. Ogni istituzione scolastica può iscrivere fino a 10 studenti in base ad autonomi criteri di scelta che tengano comunque conto del merito.

2. Modalità di partecipazione

Lo svolgimento delle Olimpiadi si articola in tre fasi:

– Fase di istituto: 27 maggio 2011

– Fase regionale: 30 settembre 2011

– Fase nazionale: 15 ottobre 2011

La fase di istituto è preceduta da una “prova di sistema” il 10 maggio 2011 che permette di risolvere eventuali problemi tecnici. Al contempo, consente ai partecipanti un primo approccio alle modalità della gara. Essa non ha alcuna finalità selettiva ai fini delle Olimpiadi.

Le modalità della “prova di sistema” sono pubblicate sulla pagina di apertura del sito delle Olimpiadi: www.olimpiadi-italiano.it dal 28 aprile 2011.

Le prove di istituto e regionali hanno la durata di due ore (dalle 9.00 alle 11.00), consistono nella risoluzione di 30 quesiti e sono gestite da un sistema automatico sia per la distribuzione dei testi, sia per la raccolta dei risultati e la loro correzione. L’adozione di questo sistema impone vincoli alla formulazione dei quesiti e delle relative risposte, vincoli che saranno di volta in volta segnalati nel testo delle prove e di cui si fa cenno generale nelle note tecniche.

I quesiti, sia della prima che della seconda fase, sono così distribuiti: 5 quesiti su temi di ortografia, 5 quesiti su temi di morfologia, 5 quesiti su temi di sintassi, 10 su temi di lessico, 5 quesiti sull’organizzazione del testo.

La gara della fase nazionale si svolge in presenza. La prova è costituita da 10 quesiti linguistici e da un esercizio di ordinamento e completamento di testi. La valutazione avviene al termine delle prove e nella stessa giornata si procede alla premiazione dei primi tre classificati delle scuole nazionali e dello studente che ha ottenuto il miglior risultato tra le scuole italiane all’estero.

Ulteriori informazioni sullo svolgimento delle diverse fasi delle Olimpiadi vengono comunicate tempestivamente sul sito.

Le scuole che intendono iscrivere alle Olimpiadi i propri allievi devono individuare un docente referente, il quale cura la registrazione degli studenti sul sito www.olimpiadi-italiano.it, da effettuare entro il 30 aprile secondo le modalità indicate nella nota tecnica e comunica al Referente regionale l’avvenuta iscrizione.

L’elenco dei Referenti regionali è disponibile sulla pagina di apertura del sito.

Il Referente regionale abilita la scuola accedendo alla propria area riservata.

L’abilitazione renderà attiva la password del Referente scolastico, che provvede a registrare con username e password individuale i 10 studenti che l’istituzione scolastica intende far partecipare.

3. Tipologie delle prove

Gli argomenti delle prove rimandano ai diversi ambiti della lingua: ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo.

Le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (giornali, letteratura, parlato).

4. Fasi della competizione

a) Gara di istituto: 27 maggio 2011

La fase di istituto è finalizzata a individuare gli studenti che accedono alla successiva fase regionale.

Alla gara di istituto partecipano fino a 10 studenti di ogni istituzione scolastica registrati dal Referente scolastico.

Il Referente scolastico:

– dalle h. 8.30 alle h. 9.00 stampa le prove;

– alle h. 9.00 le distribuisce agli studenti, dando inizio alla gara;

Gli studenti delle scuole italiane e di quelle all’estero:

– accedono al portale tramite username e password personale;

– dalle h. 9.30 fino alle h. 11.00, improrogabilmente, digitano le risposte attenendosi alla tempistica.

Superano la selezione: i primi classificati (uno per ogni singolo istituto) nelle scuole italiane e nelle scuole italiane all’estero.

A parità di punteggio viene considerato il minor tempo impiegato nell’esecuzione della prova.

b) Gara regionale: 30 settembre 2011

Partecipa lo studente di ciascuna istituzione scolastica selezionato nella fase precedente.

Il docente referente provvede a mantenere l’iscrizione sul sito solo dello studente selezionato.

Il referente scolastico:

– dalle h. 8.30 alle h. 9.00 stampa le prove;

– alle h.9.00 le consegna allo studente, dando inizio alla gara;

Lo studente:

– accede al portale tramite username e password personale;

– dalle h. 9.30 fino alle h. 11.00, improrogabilmente, digita le risposte attenendosi alla tempistica.

Accedono alla gara nazionale i primi tre classificati di ogni singola Regione e i primi tre classificati tra tutti gli studenti delle scuole italiane all’estero.

A parità di punteggio viene considerato il minor tempo impiegato nell’esecuzione della prova.

c) Gara nazionale: 15 ottobre 2011

La gara nazionale si svolge a Firenze presso la sede dell’Accademia della Crusca.

I finalisti sostengono le prove in modalità cartacea in due ore, dalle 10.00 alle 12.00.

La giuria nominata dal Comitato organizzativo procederà alla valutazione immediatamente dopo lo svolgimento della prova.

Nel primo pomeriggio studenti e docenti visitano l’Accademia della Crusca, accompagnati da membri del Comitato scientifico e assistono a un breve spettacolo di intrattenimento.

La premiazione dei primi tre classificati delle scuole italiane e del primo classificato fra gli studenti delle scuole estere si svolge nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, alle ore 18.00.

I premi sono assegnati in misura proporzionale alla diversa posizione raggiunta.

A tutti i finalisti è consegnata la medaglia di partecipazione.

Sono previsti anche premi per i docenti e per le scuole.

5. Comitati

Si prevede la costituzione di tre Comitati:

a) Comitato d’onore. È costituito da illustri personalità del mondo accademico e culturale. È compito del Comitato d’onore presiedere la gara nazionale; indicare due rappresentanti della giuria di valutazione; premiare i vincitori delle Olimpiadi di lingua italiana.

b) Comitato scientifico. È costituito da docenti universitari di linguistica italiana. Si rende garante delle prove elaborate dal comitato organizzativo e ha il compito di approvarle; indica due rappresentanti della giuria di valutazione.

c) Comitato organizzativo. È costituito da docenti universitari, dirigenti ministeriali e dirigenti scolastici. È coadiuvato da alcuni esperti collaboratori e ha il compito di organizzare i diversi aspetti della manifestazione e di elaborare le prove delle tre fasi delle gare: d’istituto, regionale, nazionale. È compito del Comitato nominare la giuria incaricata di valutare le risposte della gara nazionale.

Qualora il numero delle iscrizioni dovesse risultare particolarmente elevato, per motivi tecnici la gara di istituto potrà svolgersi in orario differenziato, a seconda dell’area geografica.

Modalità che sarà comunicata sul sito prima della “prova di sistema” tramite “funzione-news”.

—————————————

NOTA TECNICA

RUOLI E COMPITI

REFERENTI REGIONALI

– Abilitano l’iscrizione delle scuole effettuata sul sito dal Referente scolastico.

– Sostengono le scuole con attività e interventi di supporto.

– Curano i rapporti con i referenti scolastici.

Le scuole italiane che hanno effettuato l’iscrizione in una Regione di cui non risulti indicato il nominativo del Referente regionale e le scuole italiane all’estero devono comunicare l’avvenuta iscrizione ai seguenti indirizzi email:

caterina.spezzano@istruzione.it

roberto.borchia@istruzione.it

Ai medesimi indirizzi è possibile far riferimento per eventuali problemi di natura tecnica e/o organizzativa.

REFERENTI SCOLASTICI

Le scuole, all’atto dell’iscrizione, devono indicare un referente che cura i contatti con l’Organizzazione per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie. I rapporti organizzativi sono curati esclusivamente via email e attraverso gli appositi spazi riservati (FAQ, mail,..) nel sito delle Olimpiadi: www.olimpiadi-italiano.it

I referenti:

– iscrivono le scuole sul portale utilizzando l’apposito collegamento;

– comunicano al Referente regionale l’avvenuta iscrizione (la password che il sistema genera automaticamente è abilitata dal referente regionale o in mancanza dall’amministratore del sito);

– accedono, mediante password, all’area riservata e provvedono ad iscrivere gli studenti.

Ulteriori informazioni e/o eventuali aggiornamenti sono comunicati tempestivamente sul sito e segnalati tramite news.

PRINCIPALI VINCOLI DA RISPETTARE NELLA DIGITAZIONE DELLE RISPOSTE

Le risposte vanno digitate rispettando scrupolosamente e formalmente le eventuali indicazioni riportate nel testo del quesito.

È, comunque, necessario attenersi sempre ai seguenti vincoli di digitazione:

– le risposte che prevedono frasi vanno digitate secondo la seguente regola: “parola uno spazio parola uno spazio parola…”;

– eventuali accenti non vanno segnati;

– eventuali apostrofi non vanni segnati.

Si rende noto che i dati anagrafici degli studenti sono conosciuti ed utilizzati solo nel circuito interno dell’organizzazione delle gare. Non verranno in nessun modo divulgati al pubblico.