La coppia, i figli

La coppia, i figli

di Adriana Rumbolo

Si parla spesso di famiglia,si parlava molto del ruolo di madre molto gratificante per la donna qualche volta addirittura onnipotente; si parla un po’ meno del ruolo di padre ma poco troppo poco della coppia.

Ho già riferito che quando avevo circa sei anni morì in un incidente in montagna un fratello di mia madre.

La famiglia e i parenti più prossimi non facevano che parlare di questo doloroso incidente, della madre che continuava ad apparecchiare a tavola per cinque persone , come se l’adorato figlio fosse ancora in vita.

Non so perché, ma come a dimostrare la mia partecipazione chiesi a mio nonno:”Nonno è più doloroso perdere un figlio o la moglie?

“Pensavo che il nonno non mi avrebbe nemmeno risposto e che la mia domanda era stupida, ma il nonno rispose:”La compagna, cocchina, la compagna.

Rimasi senza parole , ma non sono più riuscita a dimenticare quella risposta Se desideriamo che un matrimonio funzioni dovrebbero sempre essere uniti e affettuosi marito e moglie per loro,e per la famiglia

Nel percorso affettivo, emotivo, sessuale, i genitori dovrebbero essere esempio di coppia o di genitori nel caso di separazione di guida di sicurezza per figli di amore coniugale.

Spesso invece, gli sposi che non hanno capito bene il loro ruolo scelgono un o una figlio/a per soddisfare il loro bisogno d’amore possessivo, o il loro odio in un quadro di affetti sbilanciati Quale sarà il danno maggiore.

L’ingiustizia affettiva renderà più insicuri i meno privilegiati e,aggressivi e fragili quelli più protetti e mal amati.

Specialmente nel percorso affettivo sessuale questi figli “scelti”, non potendo esprimere nella loro completezza e serenità il loro percorso- emotivo-affettivo-sensuale spesso avranno comportamenti pericolosi per sè e per gli altri iniziando proprio contro i genitori con atteggiamenti rabbiosi, narcisisti, pericolose regressioni infantili.

La coppia deve essere coppia con i suoi compiti e i suo i suoi ruoli; i figli guidati con amore bilanciato e buonsenso cresceranno più autonomi e sereni.