Avviso MAE 28 maggio 2015, Prot.n. 3644

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per la Promozione Sistema Paese
IL DIRETTORE GENERALE

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione Sistema Paese, ai sensi dell’art. 46, commi 1 e 2, del CCNL relativo al personale dell’area V della dirigenza scolastica sottoscritto il 15 luglio 2010

RENDE NOTO

che per l’anno scolastico 2015/2016 si rendono disponibili n. 8 posti riservati a Dirigenti scolastici per lo svolgimento all’estero delle funzioni previste dall’art. 45 del CCNL/2006 dell’area V della dirigenza scolastica.

I Dirigenti scolastici che aspirino ai predetti posti dovranno presentare una domanda di partecipazione alla procedura di selezione, compilando l’apposito modulo (Allegato n. 1) con l’indicazione della lingua (o delle lingue) straniera/e prescelta/e in funzione delle sedi di destinazione appartenenti alle aree linguistiche francese, inglese, tedesca e spagnola di cui all’allegato elenco Allegato n. 2.

Si precisa che i Dirigenti scolastici potranno indifferentemente essere destinati a qualsiasi settore formativo.

Eventuali preferenze espresse dai candidati non saranno vincolanti per l’Amministrazione. Le sedi indicate nell’allegato n. 2 potranno subire variazioni a seguito dell’approvazione del contingente dei posti per l’anno scolastico 2015/2016 e/o per restituzioni ai ruoli di Dirigenti scolastici attualmente in servizio all’estero e/o per eventuali mancati mantenimenti in servizio.

I Dirigenti scolastici da destinare all’estero saranno individuati sulla base della seguente procedura: verrà effettuata dapprima una preselezione per titoli, cui seguirà per i candidati che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 25, relativamente alla scheda di valutazione allegata al presente Avviso (Allegato n. 3), un colloquio che si svolgerà presso il MAECI. Ai fini della preselezione, la conoscenza delle lingue andrà documentata sulla base di apposite certificazioni rilasciate da enti certificatori tra quelli riconosciuti dal MIUR di cui al link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affariinternazionali/enti_certificatori_lingue_straniere

Possono presentare domanda i Dirigenti scolastici in possesso dei seguenti requisiti:

a) possibilità di garantire, all’atto di presentazione della domanda ed in caso di primo incarico, per condizioni giuridiche e di servizio, un effettivo periodo all’estero di quattro anni, purché non abbiano già svolto un servizio all’estero di sei anni;

b) effettivo servizio di almeno 5 anni, in aggiunta all’anno di prova prestato nel ruolo di appartenenza, come Dirigente scolastico. E’ conteggiabile l’anno in corso (1);

Dopo l’esame del curriculum vitae, la convocazione dei Dirigenti scolastici, ai fini del colloquio previsto dall’art. 46, comma 2 del CCNL/2006, area V della dirigenza scolastica, verrà effettuata per via telematica.

Attraverso e durante il suddetto colloquio saranno accertati:

  1. la particolare idoneità e le capacità tecnico – professionali, nonché relazionali, in ordine al servizio all’estero in uno specifico contesto educativo plurilingue;
  2. il livello di conoscenza della lingua (o delle lingue straniere), in relazione alle aree linguistiche prescelte;
  3. la conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, degli strumenti di promozione culturale nonché delle leggi e disposizioni sul servizio all’estero del personale della scuola, con particolare attenzione a: D.P.R. n.18 del 5 gennaio 1967; D.lgs. n. 297 del 16 aprile 1994 – Parte V; D.lgs. n. 62 del 27 febbraio 1998; L. n. 62 del 10 marzo 2000; D.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modifiche e integrazioni; Decreto Interministeriale M.A.E. – M.I.U.R. n. 2752 del 24 febbraio 2003; D.L. n. 250 del 5 dicembre 2005  convertito con modificazioni dalla L. 3 febbraio 2006, n. 27; C.C.N.L. per il personale dirigente dell’area V sottoscritto l’11 aprile 2006 – Titolo VII; C.C.N.L. del comparto scuola sottoscritto il 29 novembre 2007 – Capo X; Decreto del M.I.U.R. n. 267 del 29 novembre 2007; Decreto del M.A.E. n. 4132 del 30 giugno 2008; Decreti del M.I.U.R. n. 82 e n. 83 del 10 ottobre 2008; Decreto Interministeriale M.A.E. – M.I.UR. n. 4716 del 23 luglio 2009; Decreti Interministeriali M.A.E. – M.I.UR. n. 4269 e n. 4270 del 4 agosto 2010; Decreto Interministeriale M.A.E. – M.I.U.R. n. 4461 del 6 settembre 2012.
  1. Si invita inoltre a consultare i seguenti link:

http://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cultura/scuoleitalianeallestero/normativa.html (comprendente anche i riferimenti alla normativa disciplinare);

http://www.esteri.it/MAE/approfondimenti/2014/2014italiano_nel_mondo_che_cambia.pdf (“L’Italiano nel mondo che cambia”. documento relativo all’insegnamento dell’italiano nel mondo);

http://www.esteri.it/mae/normative/normativa_consolare/attivitaculturali/promozionelingua/corsilingua/istruzioni_consuntivo_2003.pdf (Circolare MAE n.13 del 7 agosto del 2003).

 

  1. la conoscenza delle caratteristiche generali delle realtà socio-pedagogiche e dei sistemi educativi dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione.

La durata del primo incarico per l’espletamento delle funzioni dirigenziali all’estero è di quattro anni. E’ facoltà dell’Amministrazione conferire successivi incarichi non oltre un periodo complessivo di nove anni (art. 49 CCNL/2006).

La Direzione Generale per la Promozione Sistema Paese si riserva la facoltà di non procedere alle nomine qualora si verificassero situazioni o eventi non compatibili con il conferimento dell’incarico (ad esempio per insufficienza di fondi sui capitoli di bilancio relativi alla destinazione all’estero).

 

Termine e modalità per la presentazione delle candidature

La domanda, corredata del curriculum vitae, dovrà essere obbligatoriamente redatta secondo lo schema allegato, in videoscrittura, e dovrà pervenire all’Ufficio V della DGSP del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per posta certificata all’indirizzo dgsp.05@cert.esteri.it improrogabilmente entro il 10 giugno 2015.

E’ obbligatorio l’utilizzo del curriculum vitae “Europass”.

Al curriculum vitae dovrà essere allegata anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445) di cui al link http://www.esteri.it/NR/rdonlyres/51D383DE-832F-46DF-950D-FE25D1EED3FE/36012/Alleg2CarichiPendenti.pdf

Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo dell’Ufficio V della DGSP e nel sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo: http://www.esteri.it (seguire il percorso: politica estera/cultura/istituzioni scolastiche). Sarà altresì inviato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per analoga pubblicazione e diffusione.

 

Note

1) Per ruolo di appartenenza si intende quello relativo al ruolo di Capo di Istituto, indipendentemente dal grado di istruzione già diretto precedentemente all’introduzione del ruolo della Dirigenza scolastica.

 

Il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese

Amb. Andrea Meloni

 


Allegato n. 1                                         

Al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

D.G.S.P. Uff. V

                                                     Piazzale della Farnesina, 1

            00194 ROMA

 

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE PER LA DESTINAZIONE ALL’ESTERO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

 

Il/la sottoscritto/a………………………………………………………..……………

(cognome)                                                   (nome)

 

nato/a il …………………….. a …………………………………… ……prov….…

 

Dirigente scolastico con incarico presso ……………………………….…………….

 

………………………………………………………………………………………..

 

chiede di partecipare alla selezione per la destinazione all’estero per l’espletamento delle funzioni dirigenziali presso le istituzioni scolastiche italiane e presso gli uffici delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane a decorrere dall’anno scolastico 2015/2016.

A tal fine dichiara:

 

Posizione giuridica

–       Dirigente scolastico dall’a.s. (1)…………………………………………………………………

 

–       Anno di superamento periodo di prova………………………………………………………..

 

  • Anni di effettivo servizio nell’attuale ruolo di appartenenza (compreso anno in corso)

 

…………………………………………………………………………………………………….

  • in servizio presso (indicare con precisione sede e indirizzo) ………………………………………………………………………………….…..

…………………………………………………………………………………………

  • Per i Dirigenti scolastici si intende quale ruolo di attuale appartenenza quello relativo al ruolo di Capo di Istituto, indipendentemente dal diverso grado di istruzione eventualmente già diretto e, comunque, con riferimento anche al servizio prestato nel precedente ruolo direttivo.

Lingue straniere conosciute (indicare con una X le lingue conosciute e per le quali si vuole sostenere l’eventuale colloquio; indicare altresì le preferenze in ordine alle sedi disponibili)

LINGUA X PREFERENZE
 

Francese

 

Inglese

 

Spagnola

 

Tedesca

 

Per quanto riguarda i titoli di studio, culturali e professionali il sottoscritto fa riferimento a quanto descritto nel Curriculum Vitae allegato.

Per ogni comunicazione il/la sottoscritto/a richiede che sia utilizzato il seguente indirizzo e si impegna a comunicare tempestivamente al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, D.G.S.P. – Uff. V qualsiasi variazione:

 

Via……………………………………………………….…n….…C.A.P…………….

Città…………………………………………………………………….Prov………….

Telefono con prefisso …………………………………fax……………………………

Altro telefono …………………………………..e-mail……………………………….

Indirizzo di posta certificata…………………………..

 

Il/la sottoscritto/a allega il proprio Curriculum Vitae che consta di n…. fogli aggiuntivi e consente il trattamento dei propri dati personali ai fini delle procedure relative all’assegnazione degli incarichi dirigenziali.

Allega, inoltre, la dichiarazione degli anni di servizio svolti in qualità di docente e di Dirigente scolastico.

Il/la sottoscritto/a rilascia le suindicate informazioni sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, consapevole delle conseguenze di legge connesse al rilascio di dichiarazioni non veritiere alla Pubblica Amministrazione.

 

 

Data…………../………../……….             Firma…………………………..

 

 

 

(La firma leggibile e apposta di proprio pugno dal candidato deve essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità).



Allegato n. 2

 

Posti vacanti di dirigenti scolastici disponibili per l’anno scolastico 2015/2016

 

Area francese:

CHARLEROI

Area inglese:

IL CAIRO

PERTH *

Area mista inglese / francese:

VANCOUVER

Area spagnola:

MONTEVIDEO *

ROSARIO *

SANTIAGO *

Area tedesca

BASILEA

 

N.B.: per le sedi indicate con l’asterisco l’assunzione è prevista al 1° marzo 2016


ALLEGATO 3

Scheda Valutazione TITOLI ai fini della preselezione

 

 

  1. TITOLI CULTURALI

(fino ad un massimo di 20 punti)

 

  1. a) Diploma di laurea, diploma di Accademia di Belle Arti e di Conservatorio di musica, ecc. (in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza)

 

Punti 5 per ciascun titolo

 

  1. b) Titoli di specializzazione ovvero di perfezionamento conseguiti in corsi post-universitari, dottorati di ricerca, contratti universitari, purché attinenti al settore dell’istruzione

 

Punti 4 per ciascun titolo di dottorato

 

Punti 2 per ciascun titolo di specializzazione

 

Punti 1 per ciascun titolo di perfezionamento o contratto universitario

 

  1. c) Borse di studio in Italia o all’estero rilasciate da Enti pubblici in materia di ricerca e riferiti ai servizi di documentazione, aggiornamento, formazione in campo pedagogico-didattico, sperimentazione in campo educativo

 

Punti 1 per ciascun titolo

 

  1. TITOLI PROFESSIONALI

(fino ad un massimo di 38 punti)

 

  1. a) Servizio prestato in qualità di dirigente scolastico

 

Punti 2 per ogni anno; massimo punti 20

 

  1. b) Servizio prestato in Istituzioni scolastiche ed educative italiane all’estero o in Scuole Europee

 

Punti 1 per ogni anno; massimo punti 10

 

  1. c) Servizio prestato presso il MAECI ex art. 626 del D.lgs. 297/1994

 

Punti 1 per ogni anno; massimo punti 8 punti

 

N.B. l’eventuale punteggio per il servizio in qualità di dirigente scolastico di cui alle voci b) e c) si cumula rispetto a quello della voce a)

 

  1. COMPETENZE LINGUISTICHE

(fino a un massimo di 30 punti)

 

  1. a) Certificazione conoscenza di una delle lingue indicate nell’Avviso a livello C1

Punti 15

 

  1. b) Certificazione conoscenza di una delle lingue indicate nell’Avviso a livello B2

Punti 10

 

  1. c) Certificazione conoscenza altre lingue dell’UE oltre a quelle indicate come di riferimento nelle sedi pubblicizzate, almeno a livello B2

 

Punti 5 per ogni certificazione

 

N.B. Nel caso della stessa lingua si valuta soltanto il certificato con qualifica più alta.