Nota 4 giugno 2015, AOODGPER 16515

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per il Personale scolastico – Ufficio II

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

OGGETTO: Operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2015 – C.C.N.L. sottoscritto in data 15/07/2010 per il personale dell’Area V della dirigenza scolastica. Chiarimenti.

A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute a questo Ufficio in merito alle indicazioni relative ai criteri ed alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei dirigenti scolastici fornite con nota prot. n. AOODGPER.15510 del 21 maggio 2015, si ritiene opportuno precisare quanto segue.
L’ordine delle operazioni relative al conferimento e/o mutamento degli incarichi per l’a.s. 2015/2016 previsto dall’art. 11 comma 5 del C.C.N.L. – Area V – sottoscritto in data 11/07/2006 e richiamato nella citata nota del 21 maggio, non comprende al suo interno l’ipotesi di mutamento dell’incarico a seguito di sottodimensionamento delle istituzioni scolastiche.
Al riguardo si ritiene opportuno collocare tale fattispecie, richiamata nella successiva lettera d) della nota ministeriale, prima dei conferimenti di nuovo incarico alla scadenza del contratto, trattandosi di ipotesi di necessaria assegnazione a diverso incarico.

IL DIRIGENTE
F.to Sabrina Capasso