Maturità 2015, Calvino nella prova di italiano

da tuttoscuola.com 

Maturità 2015, Calvino nella prova di italiano

Secondo indiscrezioni riportate da TGcom24, è Calvino l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo: si tratta de “Il sentiero dei nidi di ragno”, un romanzo del 1947.

Nel tema di ordine generale proposto ai maturandi si parte da un brano del premio Nobel Malala per riflettere sul diritto all’istruzione.

La traccia proposta ai maturandi per il tema storico è Una riflessione sulla resistenza.

Le sfide del XXI secolo – Il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo tra le tracce della Maturità 2015.

Giannini: “In bocca al lupo a tutti” – “Meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione“. Lo ha detto il ministro Stefania Giannini. Ricordando che quest’anno debuttano i nuovi indirizzi introdotti con la riforma Gelmini, il ministro ha sottolineato che quest’anno si è “cercato nella prova di italiano di rendere il lavoro più semplice ma anche più bello e affascinante”.

In bocca al lupo veramente. Concentrazione. Il ripasso spero sia finito già da almeno 24 ore. Troverete sicuramente quello che fa per voi“. È il messaggio lanciato dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, agli studenti poco prima dell’apertura delle buste con le tracce dei temi della Maturità.