Transdisciplinarità e crescita culturale per la formazione giovanile


Titolo: Transdisciplinarità e crescita culturale per la formazione giovanile. Sottotitolo : :“FRIENDLY COMPETITION”:percorsi di innovazione TRA ARTE MODERNA E LE FRONTIERE DELLA SCIENZA CONTEMPORANEA e l’ ARTIGIANATO CREATIVO

Progetto di <egocreanet2012@gmail.com>

 

 

EGOCREANET c/o: IUF(UNIFI :

https://www.facebook.com/pages/Incubatore-Firenze/329033982713


 

→ La capacita di far crescere relazioni di condivisione transdisciplinare necessarie e risolvere la complessita dello sviluppo culturale contemporaneo associato a criteri innovativi di crescita e formazione giovanile rappresenta una delle criticita’ piu evidenti della innovazione sociale contemporanea

Per contribuire a risolvere tale criticita’ che correla il fabbisogno di condivisione trans-disciplinare della cultura alla crescita della innovazione sociale, EGOCREANET ONG in stretta collaborazione con l’ INCUBATORE della UNIVERSITA di FIRENZE (IUF-dove Egocreanet ha la sede operativa), propone di organizzare nel primo semestre 2016 il Programma dal titolo : “FRIENDLY COMPETITION”: TRA ARTE MODERNA E LE FRONTIERE DELLA SCIENZA CONTEMPORANEA e l’ ARTIGIANATO CREATIVO, allo scopo di individuare azioni capaci di contribuire ad elevare una innovazione sociale e culturale, su le tematiche ad elevata complessita’, quali quelle dello sviluppo economico sociale ed ecologico contemporaneo. L’ idea progettuale è in sostanza quella è di realizzare un programma di riflessione transdisciplinare in modo da individuare azioni a carattere innovativo che perseguano una piu’ ampia volonta’ di rinnovamento artistico e culturale responsabilmente condiviso, ed orientarlo al fine di fare fronte a preconcetti e stili di vita e limitate concezioni e che sono divenute motivo di degrado sociale e culturale.

NUOVI MODELLI DI INTEGRAZIONE E SVILUPPO.

→ Il rapido cambiamento che stiamo vivendo in questi ultimi decenni è conseguente al passaggio epocale
da un economia locale tradizionale di concettualita’ meccanica e lineare verso una economia piu evoluta della societa della conoscenza globale e digitale generatrice di conoscenza e sviluppo ad elevato valore sociale. Questa transizione necessita di un ripensamento creativo delle strategie di sviluppo economico “GLOCALE” (Locale + Globale). In tale contesto, lo sviluppo di una nuova visione trans-disciplinare della condivisione di conoscenza, rappresenta il catalizzatore di una importante riflessione sul cambiamento del patrimonio culturale e ambientale contemporaneo generabile dall’ integrazione tra innovazione artistica e scientifica e la creatività manifatturiera, orientate da una nuova ottica di sviluppo della innovazione socialeed eonomica. La maturazione di percorsi di integrazione trans-disciplinari e multi-attoriali, si registra essere divenuta ormai prassi attiva a partire dagli ultimi decenni in ambito internazionale, sarà oggetto della promozione attivita’ creative di Arte , Cultura , Scienza e Thinking Art-Design, che nel loro complesso saranno finalizzate a dare sviluppo alla ideazione e produzione di materiali e processi tecnologici innovativi dell’ artigianato creativo. Inoltre le attivita di condivisione del cambiamento tra disciplinarieta e trans-discipinarieta del sapere verranno   particolarmente orientate verso una forte rivisitazione dei processi abituali di accesso alle informazioni e di progettazione digitale verso lo sviluppo ed implementazione delle nuove tecnologie di comunicazione ( vedi ad es . le tecnologie della Realta-‘Aumentata, della produzione in 3D ecc.. ) utili per ottimizzare la co-produzione di conoscenze ed innovazione e sviluppo e pertanto capaci di condividere una ampia qualificazione della capacità creativa del territorio.

→ Con tali obiettivi il programma Friendly Competition, intende radicare sul territorio una rete di partners ed infrastrutture (risorse umane, e competenze tecnologiche locali ,nazionali ed internazionali) capaci di innescare processi di creazione di nuova imprenditorialita’ culturale tra arte e scienza ed artigianato artistico, che nell’ insieme siano capaci di generare valore aggiunto sociale ed economico e formare e qualificare giovani talenti creativi, a partire dalla integrazione trans-disciplinare e multi-attoriale degli assets culturali disponibili a collaborare a questa importante scommessa di innovazione culturale e sociale.

 

<SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA PROGETTAZIONE ARTISTICO/SCIENTIFICA>

→ La sfida del cambiamento trans-disciplinare e multi -attoriale condivisa dalla nuova strutturazione concettuale e cognitiva ora, appare decisiva. Pertanto occorre al più presto far emergere modalità più esplicite, della necessita di creativita’ dello sviluppo, che creino accelerazione nell’integrazione tra Sviluppo Territoriale nella sua dimensione glocale, a riguardo della doppia declinazione tipica: a) dell’impresa culturale contemporanea , e b) in qualita di cross -fertilita’ multiattoriale , tra artigianato manifatturiero creativo scienza ed arte, finalizzata nell’ insieme a superare ogni vecchia ed incontaminata barriera disciplinare del sapere.

 

“Azioni per accrescere la compresione dell’ integrazione tra arte arte e della scienza contemporanea e dell’ artigianato artistico come fattori di innovazione culturale e sociale”.

 

Con questa proposta Egocreanet intende sviluppare un programma organizzato in tre moduli di aggregazione delle necessarie competenze transdisciplinari e multi-attoriali per dare sviluppo al tema di innovazione responsabile dell’ “ Arte ed Attivita Culturali” orientato ad interpretare e diffondere modelli innovativi di pensiero artistico e scientifico e di attivita artigianali creative proprio al fine di dare risposta alle criticita’ di crescita culturale individuate come fondamentali esigenze del complesso sviluppo della innovazione sociale e culturale contemporanea del territorio. Tali modelli di innovazione saranno basati sul moduli trans-disciplinari di arte e scienza particolarmente orientati ad incrementare il valore culturale e la creativita artistica dell’ artigianato .

 

→ Il programma su trans-discilinarieta e crescita culturale proposto da Egocreanet, fa riferimento alla carta sulla Transdisciplinarieta e lo sviluppo culturale del 6 novembre del 1994 la quale venne redatta ad Arràbida (Portogallo) da Basarab Nicolescu (Fisico-Rumeno), Edgar Morin (Filosofo Francese) e Lima De Freitas – (Artista Portoghese) , durante il Primo Congresso Mondiale di Transdisciplinarità e Complessita (Convento di Arrabida, Portogallo, 2-7 novembre 1994). La Carta mette in luce la capacita di condivisione delle conoscenze come fondamentale elemento di superamento delle criticita’ dello sviluppo culturale e sociale contemporaneo .Pertanto viene individuata come necessita di crescita della creativita’ sociale e culturale quella tesa a modificare la vecchia struttura disciplinare del sapere per poter condurre il sapere al di là dei confini e le arbitrarie barriere nelle quali le conoscenze settorializzate tendono a rinchiudersi entro artificiose barriere cognitive rendendo sempre piu’ difficile fronteggiare la complessità dello sviluppo nel mondo contemporaneo.

 

→ A partire dalle indicazioni della Carta sulla Transdisciplinarita’ (*) il progetto Friendly Competition tra arte e scienza e artigianato creativo , intende ri-valutare e valorizzare il ruolo primario della arte e della cultura artigiana nel contribuire a rappresentare e a ridefinire l’identità sociale/culturale del nostro tempo caratterizzato da crisi ed incertezza. Oggi, infatti la identità ed il prestigio culturale è costantemente e sempre più rapidamente assoggettato ad un dinamico e repentino cambiamento generato dal forte impatto sociale della tecnologia ed in particolare dall’ utilizzazione estesa delle tecnologie di informazione.

 

→ Il Programma “Friendly Competition” curera’ gli aspetti storici ed epistemologici della evoluzione del rapporto tra ricerca scientifica e tecnologica e cultura artistica e le potenzialita’ ed opportunita’ innovative dell’ artigianato , che nel loro insieme sono divenute oggetto di crescente complessita’. Inoltre il programma proporra una riflessione responsabile da parte degli artisti e scienziati ed artigiani sul tema delle relazioni tra trans-disciplinarieta’ e crescita culturale della scienza e dell’ arte per il rilancio dell’ artigianato creativo. Sulla base di tali considerazioni e premesse in definitiva il compito del Programma sara’ anche quello di valorizzare tradizioni e valori culturali antichi quali quelli del Rinascimento con l’ obiettivo di rinnovare unitamente ,la sensibilita’ artistica e l’immaginario scientifico assieme alla crescita delle capacita creative dell’artigianato, al fine di comunicare una nuova percezione della innovazione culturale nella societa’ contemporanea.

→ Operativamente il programma “Friendly Competition” verra’ co-organizzato con partner ed altri enti interessati , mediante una modalita’ di “open Innovation” con il network di collaboratori in tre Moduli di attivita culturali ed artistiche e artigianali :

  1. A) MODULO 1.Tema: “Promozione e Sviluppo dell’ Arte e attività Culturali “ :

Questo MODULO intende promuovere il superamento delle due culture mettendo in risalto tramite l’ organizzazione di una serie di incontri in presenza ed on-line sulla l’ evoluzione delle relazioni rapporti tra arte , scienza ed artigianato creativo per realizzare una convergenza di idee di metodologie e di prassi innovative finalizzate a mettere in risalto le nuove sensibilita’ culturali di espressione estetica dell’ arte contemporanea.

 

1.1- Attivita Operative: Un incontro riassuntivo dl lavoro svolto in rete tra partner e interessati a collaborare amichevolmente, verra aperto al pubblico. Tale incontro è previsto tenersi in “Marzo 2016” c/o l’ Incubatore della Universita di Firenze) e sara’ finalizzato a divulgare la trans-discinatieta’ come nuovo modo di pensare e di intraprendere ricerca ed innovazione sociale al fine di definite la strategia per realizzare attività culturali (comprese esposizioni artistiche) integrate tra arte moderna e scienza contemporanea ed artigianato . L’obiettivo di questo primo incontro pubblico sara’ quello di valorizzare sotto un profilo storico e quindi di restaurare, con modalita di comunicazione contemporanee, la tradizione Rinascimentale nella quale l’ arte ha avuto una funzione di guida della conoscenza.

 

  1. B) MODULO 2. – Tema: “Promozione e Crescita e Formazione Giovanile di Thinking -Art-Desig”.

Con questo Modulo  il programma,“Friendly Competition” vera attuato in stretta collaborazione con la IED di di Firenze <http://www.ied.it/>ed il network di collaborazione in rete, si propone di condividere attivita’ culturali trans-disciplinari tra Arte moderna e le Frontiere della Scienza ed Artigianato Creativo . Si tratta di individuare discutere ed impostare nuove strategie di progettazione per creare competenze e modalita di formazione trans-disciplinari per superare lo stato dell’ arte e rispondere all’ innovazione sociale contemporanea di sistemi complessi L’ obiettivo di questo Modulo è quindi di sensibilizzazione sociale e sulle opportunita’ di formulare nuove proposte di formazione giovanile   di “Thinking -Art-Design” dove l’ arte e le forme di artigianato vengono intese come forma di comunicazione e motivazione alla scienza ed alla innovazione mediante l’ uso di nuove tecnologie digitali e la utilizzazione di nuovi materiali.

La trasformazione organizzativa di tali modelli di formazione articolati sulla base della trans-disciplinarità, tra arte e scienza presuppone oggi che vi sia alla base una comune responsabilita’ per affrontare problemi complessi con idee, immagini rappresentazioni della realtà provenienti da punti di vista artistici, scientifici e tecnologici provenienti da concezioni disciplinari diverse .

 

→ Pertanto il Modulo 2. di Thinking Art-Design trans-disciplinare si concentra nel migliorare la creatività e le conoscenze delle nuove generazioni che vogliano affrontare le questioni sociali e culturali complesse con nuove idee, strumenti e metodi innovativi. I temi chiave di studio discussione interattiva del Modulo 2, sono finalizzati a tradurre un problema trans-disciplinare articolandolo ed esplorandolo attraverso un processo creativo di “ thinking -Art- design” – verso la scoperta di una risoluzione appropriata delle problematiche che appartengono ad una area di progettazione multipla e condivisa dello sviluppo contemporaneo .

Tali temi sono: 1) -> Riflessione collaborativa : per tramite la organizzazione di gruppo di in rete orientato al fine di inquadrare e risolvere i problemi molto complessi di innovazione sociale e culturale, 2) -> Modellazione della Complessità: -analizzare e modellare azioni artistiche-culturali e produrre nuove intuizioni creative utili per facilitare la comprensione delle opportunita’ di sviluppo e del management di sistemi complessi , 3) -> Ri-contestualizzazione critica: – esaminare i problemi e trasformarli in opportunità di “thinking Art- design” della progettazione della innovazione nello sviluppo dell’ artigianato creativo

→ Pertanto il modulo 2. intende proporre percorsi innovativi di formazione trans-disciplinare artistica , articolati secondo un approccio di tipo interattivo con il pubblico, realizzati da studenti, docenti ed esperti in campo della innovazione culturale e sociale contemporanea.

 

2.1 Attivita operative: Un incontro aperto al pubblico riassuntivo della discussione sviluppata nel Modulo 2, e’ previsto tenersi in “Maggio 2016” c/o l’ Incubatore Universita’ ed Impresa della Universita’ di Firenze ( ovvero in altra sede in Firenze) .Esso sara’ volto anche per favorire una una aggregazione di strutture e infrastrutture culturali che possano stimolare e/o ospitare la produzione e la fruizione di attività culturali, educative ed artistiche di ARTE e SCIENZA ed ARTIGIANATO CREATIVO proposte , promosse e realizzate come collaborazione con le giovani generazioni di Thinking Art- Designers , con la collaborazione di Artisti e Ricercatori interessati . L’iniziativa verra’ ideata e co-organizzata anche con l’obiettivo di far conoscere ai giovani tra i 16 e i 35 anni i mestieri tipici della tradizione storica del nostro territorio e per svilupparne con criteri di creativita’ contemporanei ( neurologici, psicologici ,antropologici, estetici ed architettonici ..) il rinnovamento della la sensibilità creativa e artistica .

 

  1. C) MODULO 3. – Tema: Valorizzazione del patrimonio storico e artistico Rinascimentale al fine di sostenere il ruolo storico di Firenze e piu’ in generale della Toscana e della Italia, nella integrazione della cultura e della scienza nel quadro di sviluppo del futuro dell’ artigianato creativo in Europa. Questo modulo di sintesi mettere in evidenza i risultati dei Moduli precedenti di discusione e condivisione di saperi, al fine di illustrare una sintesi nuova delle prospettive trans-disciplinari dalla innovazione culturale e sociale per avviare la risoluzione di problemi complessi. In questo contesto, le azioni del cambiamento individuate dal progetto “Friendly Competition” procederranno attraverso una ricognizione di attivita’ e percorsi percorsi formativi trans-disciplinari che richiedono discontinuità rispetto al passato della struttura disciplinare del sapere. Pertanto i diversi saperi disciplinari e le diverse competenze progettuali – forti delle loro specificità e ciascuna con un loro tradizionale spazio d’azione – saranno chiamati a confrontarsi e ad agire insieme, superando le vecchie barriere cognitive per adottare la condizione di sviluppo di ambienti complessi socialmente trasformativi. È in questa prospettiva che diventa possibile sviluppare una pianificazione associata al thinking Art-design della produzione integrata tra arte scienza ed artigianato creativo tale che si possa rispondere alle emergenze con soluzioni avanzate ed innovative dal punto di vista strutturale, come da quello culturale, scientifico e sociale.

 

→ In conclusione verranno divulgati i seguenti caratteri innovativi e condivisi da un partenariato a rete territoriale e nazionale ed internazionale del progetto “Friendly Competition” i quali sono consistenti con gli obiettivi dell’ a fondazione ECRF (http://www.entecarifirenze.it/aree-di-intervento/arte-attivita-e-beni-culturali/)

 

  1. a) → promuovere strategie di sviluppo territoriale di “Arte e attività Culturali” capaci di assumere la prospettiva della complessità – quella inerente ai sistemi ambientali e sociali e quella indotta dall’avanzamento tecnico-scientifico . b) → Individuare strategie di formazione innovativa di thinking Art-design trans-discplinare, capaci di coniugare Arte moderna e le Frontiere della Scienza ed Artigianato Creativo , sulla base di un dialogo con gli attori istituzionali, economici e sociali a livello regionale nazionale e internazionale in modo da fornire le competenze culturali e scientifiche richieste da ambienti e problemi complessi della societa contemporanea , c) –-> assumere la prospettiva della complessità inerente ai sistemi ambientali , culturali e sociali assieme a quella indotta dall’avanzamento tecnico-scientifico – per individuare linea guida dell’attività di innovazione culturale ed artistica e per definire alcuni elementi qualificanti dell’offerta formativa di thinking Art-desing ,sulle implicazioni ambientali, sociali, economiche e culturali. proponendo ai giovani di farsi parte attiva del cambiamento .d) → rafforzare le capacità di interagire con le istituzioni locali e nazionali di formazione e ricerca e quelle di di altri paesi europei , promuovendo l’internazionalizzazione della innovazione artistica e culturale, favorendo la aggregazione di partnership Europee di progettazione per l’esplorazione di questioni di ricerca e sviluppo su arte cultura ed innovazione del Programma Horizon: Creative Europe 2016/20.

→ Quest’utimo obiettivo è prioritario per contribuire a rafforzare l’ Impegno della Regione Toscana e dell’ Italia per porre la innovazione culturale e sociale al vertice delle priorità della politica sociale ed economica Europea, non solo in quanto generatrice di potenzialita’ di sviluppo , ma soprattutto per il contributo in creatività, per realizzare in Europa inclusione culturale ed una formazione impreditoriale innovativa.

( NB: l’ impegno di questo Modulo 3. Sara anche quello di ricercare un Progetto EU sul tema Creative Europe e similari a cui partecipare ) .Vedi ad (http://eacea.ec.europa.eu/creative-europe_en) for further information about the different funding schemes and their funding conditions as well as to contact the Creative Europe Desk EACEA-B1@ec.europa.eu (http://ec.europa.eu/culture/tools/creative-desks_en.htm) of your country for more detailed information. Altre proposte ed opportinita di cross-founding progettuale verranno evidenziate .

3.1 : Azione Operativa: A conclusione e sintesi dei precedenti Moduli di indagine e attivita operative di condivisione e divulgazione , verra organizzata in GIUGNO 2015 in FIRENZE c-o l’ Auditorium dell’ ECF una conferenza conclusiva sul tema : “Trans-disciplinarieta come nuovo modo di crescita di creativita della cultura sociale” L’iniziativa   conclusiva verra’ co-organizzata con l’obiettivo di far conoscere ai giovani e meno giovani le possibilita’ di evoluzione della tradizione storica del nostro territorio e svilupparne la sensibilità creativa e artistica e scientifica rinnovando antichi mestieri dell’ artigianato creativo .

La manifestazione includera’ la Premiazione ( con una targa ricordo) dei migliori proposte per lo sviluppo di attivita’ di innovazione culturale ed artistica e di percorsi di formazione trans-disciplinari finalizzati alla integrazione contemporanea tra arte e scienza ed artigianato artistico. Il programma di questa manifestazione prevede inoltre l’inaugurazione della mostra/esibizione sul tema dell’ “Arte Quantistica “.

 

Paolo Manzelli 26/06/2015 <egocreanet2012@gmail.com> Cell +39/ 335/6760004

 

COMITATO SCIENTIFICO ED ARTISTICO

Marco Bellandi – Prorettore al Trasferimento Tecnologico –Universita di Firenze <marco.belandi@unifi.it>

Giampiero Maracchi – Presidente Accademia del Georgofili <giampiero.maracchi@georgofili.it >

Alessandro Colombo , Direttore IED-Firenze <a.colombo@ied.it>

Marco Masi –Dirigente Regione Toscana : Area: Ricerca ed Univesita’ e Formazione <marco.masi@regione.toscana.it>

Renate Quehenberg : https://imaginary.org/users/renate-quehenberger ; <reniquehenberg@yahoo.com>

 

Adesioni e Collaborazioni in rete:

Altri soggetti che partecipano alla realizzazione dell’iniziativa

Nominativo partner Funzione svolta
1) Gruppo di Arte e Scienza “quARte” – Firenze, Coord. Dr. Danilela Biganzoli, <daniela.biganzoli@gmail.com> Co-organizzazione eventi
2) Associazione Culturale Arte e Scienza ,Roma ,

<www.assculturale-arte-scienza.it>,Presidente Ing. Luca Nicotra ,<luca.nicotra@fastwebnet.it>

Co-organizzazione e diffusione risultati e animazione per una ampia partecipazione
3) ADAM- Accademia Arte di Macerata,   <http://www.accademiadelleartimacerata.it/site/>; Coord. Dr.sa Giuliana Guazzaroni <giulianaguazzaroni@gmail.com>; Collaborazione diffusione iniziative in Realta Aumentata
4) Associazione Cento Artisti Uniti per il Mondo, -Coord. Dr Orlando Serpieri.

,<orlandoserpieri@alice.it> <http://centoartistiunitiperilmondo.blogspot.it/2013_10_01_archive.html>

Collaborazione e partecipazione ad eventi
5) Dipartimento Ingegneria Industriale , Universita di Napoli , Prof. Nunzio Cennamo e colleghi.

<nunzio nunzio.cennamo@unina2.it>

Collaborazione nello sviluppo della transdisciplinariera tra arte e scienza e divulgazione
6) Eurosportello, Confesercenti-Firenze , Coord. Ing. Marcello Traversi <traversimarcello@gmail.com> Co-organizzazine progetto e sviluppo della progettazione Europea
7) Caos-Management: Rivista On Line di Cultura : http://www.caosmanagement.it/

8) TICONZERO : Rivista di Cultura ed Arte:

http://www.ticonzero.name/1/scienza_e_arte_di_paolo_manzelli_6597996.html

Collaborazioni come “ Media Partners “ per la diffusione e divulgazione del progetto in lingua Italiana ed Inglese .
9) Artist Organization : The Universal Intelligence Network , , <www.mindmagazine.net>, Coord, Rich Norman <mindmagazinestore@gmail.com> Internazionalizzazione del progetto e ricerca di partners per future iniziative prgettuali.
   
   

 

Biblio On Line : (*) vedi TRANS-DISCIPLINARIETA’ http://disf.org/carta-transdisciplinarieta ,

http://ciret-transdisciplinarity.org/biblio/biblio_pdf/eBook_Transdisciplinarita.pdf ;

ARTE e SCIENZA : http://www.steppa.net/html/scienza_arte/scienza_arte.htm

– http://www.lex.unict.it/dottorato/std/tecnoscienza.htm