I ricorrenti devono partecipare al piano straordinario di immissioni in ruolo

Terremoto per il MIUR in tribunale: arrivano in GaE i ricorrenti ANIEF e devono partecipare al piano straordinario di immissioni in ruolo.

 

Da Nord a Sud è una pioggia di accoglimenti per i ricorsi ANIEF volti all’immediato reinserimento in Graduatoria ad Esaurimento dei docenti cancellati per non aver prodotto domanda di aggiornamento. I Tribunali di tutta Italia stanno emanando in questi giorni, con il patrocinio degli avvocati Fabio Ganci, Walter Miceli e Francesca Lideo, Ordinanze cautelari di pieno accoglimento che impongono al MIUR l’immediato reinserimento nelle graduatorie d’interesse dei nostri iscritti con conseguente diritto a partecipare a pieno titolo alle operazioni di immissione in ruolo decretate dalla legge 107/2015. Oggi ultimo giorno utile per inviare il modello cartaceo rivolto agli esclusi dal piano di assunzioni straordinario e aderire ai ricorsi.

 

I legali ANIEF hanno, ormai, posto sotto assedio il Ministero dell’Istruzione, ottenendo in tutta Italia pronunciamenti favorevoli alle tesi dei ricorrenti che consentiranno loro di partecipare alle operazioni di immissioni in ruolo 2015/2016. Negli ultimi giorni, infatti, l’ANIEF ha registrato pieno accoglimento del diritto al reinserimento in GaE anche presso il Tribunale di Cosenza, dove il sempre ottimo operato degli Avvocati Ida Mendicino e Donatella Longo ottiene per una nostra iscritta la dichiarazione di illegittimità dei decreti ministeriali che hanno impedito alla docente di poter essere reinserita nelle graduatorie di interesse con effetti dalla data di pubblicazione delle GaE nel 2014. Vittoria completa anche presso il Tribunale di Caltagirone (CT) dove il nostro legale Avv. Marco Di Pietro, ormai avvezzo ad ottenere ragione per i nostri iscritti nella provincia di Catania, ottiene Ordinanza favorevole che accoglie l’istanza della ricorrente e le consentirà di partecipare al previsto piano di assunzioni straordinario. Presso il Tribunale di Ferrara, poi, è l’Avv. Tiziana Sponga a dare la “spallata finale” al MIUR e a farlo definitivamente capitolare con un provvedimento inaudita altera parte che obbliga il Ministero all’immediato reinserimento in GaE della docente “a tutti gli effetti – ivi compresi quelli relativi alla partecipazione al piano straordinario di assunzione ai sensi della l. 107/2015”.

 

Il Ministero dell’Istruzione, sempre soccombente sotto i colpi messi a segno in Tribunale dai legali ANIEF, dovrà ora provvedere immediatamente all’inserimento nelle Graduatorie di interesse dei ricorrenti beneficiari dei provvedimenti cautelari e dar loro modo di partecipare a tutte le operazioni previste dal piano nazionale di immissioni in ruolo. Il sindacato ricorda a tutti i docenti, ancora esclusi dalla possibilità di partecipare al piano di assunzioni 2015/2016, che è ancora possibile ricorrere inviando entro oggi il modello cartaceo messo a disposizione dal nostro sindacato per presentare domanda di ammissione al piano nazionale di immissioni in ruolo e aderendo allo specifico ricorso rivolto ai docenti esclusi dalle operazioni previste dalla legge 107/2015.