Tribunale di Ferrara impone al Miur di prorogare la scadenza del 14 agosto

da La Tecnica della Scuola

Tribunale di Ferrara impone al Miur di prorogare la scadenza del 14 agosto

Parte in salita il percorso delle assunzioni per le fasi b) e c): a Ferrara il giudice del lavoro ha accolto il ricorso di una docente imponendo all’Ufficio regionale di prorogare il termine del 14 agosto per la presentazione della domanda di assunzione o, in alternativa, di accettare la domanda cartacea.
La questione sulla quale il Tribunale ha dovuto pronunciarsi riguarda una insegnante di scuola primaria che aveva conseguito il titolo prima del 2001 e che – secondo una recente pronuncia del Consiglio di Stato – avrebbe avuto diritto ad essere inserita nella GAE.
L’insegnante – ha osservato il giudice – non risultava inserita in graduatoria alla data del 16 luglio semplicemente perchè il Ministero, illegittimamente, non glielo aveva consentito.
E, sempre illegittimamente, il Miur non le aveva consentito di partecipare al piano di assunzioni previsto dalla legge 107.
Per evitare un “danno irreparabile” il Giudice ha quindi ordinato all’Amministrazione di accettare comunque la domanda dell’insegnante anche se prodotta dopo il 14 agosto e in modalità non telematica.
Va detto che questa è solo una decisione preliminare e bisognerà attendere la conclusione dell’esame del caso da parte del Tribunale per capire se davvero i docenti abilitati per la primaria prima del 2001 possano partecipare al piano di assunzioni.