Contro l’incubo della stangata scatta la caccia ai libri usati

da La Stampa

Contro l’incubo della stangata scatta la caccia ai libri usati

Dai siti web che offrono sconti ai mercatini per acquistare i testi di seconda

Ferragosto è appena passato e i genitori italiani già vivono nell’incubo “stangata”. A lanciare l’allarme, ieri, è stato il Codacons, che ha stimato una spesa media di 1.100 euro a studente (+1,7% rispetto al 2014), per il corredo scolastico necessario ad affrontare il prossimo anno sui banchi. La parte del leone, ovviamente, spetta ai libri di testo, che costeranno alle famiglie circa 600 euro a figlio.

Se quelli nuovi si possono acquistare on line con il 15% di sconto su Amazon.com (fino al 13 settembre) o sul sito della Coop, o anche con la “possibilità di riscatto” a fine anno su libreriascolastica.it, la caccia però è soprattutto al libro usato: acquistando testi di seconda mano infatti, il risparmio sul prezzo di copertina, a seconda delle condizioni e delle edizioni, può oscillare tra il 30% e 50%. Ecco allora che tra i tanti mercatini `tradizionali´ che spuntano dal nord al sud del paese e i sempre più numerosi siti web specializzati c’è solo l’imbarazzo della scelta.

E in effetti, mai come quest’anno, la vendita on line sembra farla da padrone. Non solo i “classici”, da Libridea, che colleziona annunci privati, a Libraccio, che, specializzato nell’usato, consente risparmi fino al 50%: anche sul sito della Coop si trovano testi nuovi (con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, che arriva al 20% per i soci) e usati (al 60% del prezzo di copertina).

C’è poi chi si è inventato una sorta di “assicurazione” per i testi di seconda mano e non solo. È il caso di Ibs, che ha previsto una “carta dei diritti”. Così, come si legge sul sito, se cambi scuola, entro il 31 marzo Ibs rimborsa il 100% del valore dei libri usati comprati, consentendo di pagare solo la differenza sui libri per la nuova scuola; se la classe non c’è più, ricomprando i libri entro il 30 settembre il rimborso è pari al 100% del valore dei libri usati comprati; se il prof cambia testo, entro il 31 ottobre Ibs rimborsa il 100% del valore dei libri usati che hai comprato; se c’è un errore nella lista della segreteria della scuola (codice o volume) e hai comprato i libri sbagliati, Ibs rimborsa il 100% del valore dei libri usati che hai comprato; se hai comprato i tuoi libri di scuola a giugno o luglio ma sei stato bocciato agli esami di riparazione, puoi portare i tuoi libri da Ibs per un rimborso totale in cambio dei testi della nuova sezione entro il 30 settembre; se hai comprato un’edizione non aggiornata per risparmiare ma il prof suggerisce di prendere quella nuova, puoi restituire il libro usato e prendere quello nuovo pagando l’eventuale differenza entro il 31 ottobre.

Tra i mercatini dell’usato più noti e “di tradizione” c’è lo storico mercato «Associazione Librai Lungotevere Oberdan», un vero e proprio must per i genitori e gli studenti della Capitale: da oltre venticinque anni punto di riferimento irrinunciabile per l’acquisto e la vendita non solo dei libri, ma anche di dizionari, atlanti e narrativa scolastica. Formato da ventidue differenti banchi che rispondono a un’unica linea di vendita stabilita dall’associazione, il mercatino, aperto da luglio a ottobre, offre sconti che variano dal 50% delle medie al 40 % delle superiori e, a garanzia del cliente, consegna i testi con un etichetta che ne indica il prezzo e il venditore da cui si è comprato. E tra i banchi di questo storico mercato c’è anche ci si organizza per la vendita on line: come il 4, il 7, l’8 e il 15, che hanno aperto siti web ad ok dove è possibile prenotare e accedere ad altri servizi.

In particolare, i ragazzi potranno portare i testi da scambiare nei mercatini allestiti a Mestre, al Palaplip (dal 7 al 9 settembre) a Marghera, nella sala consiliare di Piazza Mercato (27 agosto e 2 settembre), al Lido, nell’ex Pescheria di Via Lepanto (3 e 4 settembre), a Chirignago Zelarino, al centro civico Manin (31 agosto e 1 settembre) o in Via Ciardi 45 (31 agosto 1 settembre), Venezia, Villa Groggia (dal 1 al 3 settembre), alla ludoteca «la luna del pozzo» (dal 7 al 9 settembre) e Campalto, al centro Pascoli (il 31 agosto e 1 settembre). L’ingresso è libero e non servono prenotazioni dei tavoli per chi vorrà arrivare con i libri che non gli servono più.

Inutile dire che, quanto ai mercatini più tradizionali, ce n’è per tutti i gusti: dalle grandi città ai piccoli centri non mancano le occasioni per risparmiare e liste aggiornate si trovano agevolmente sui siti specializzati e sulle community di studenti, come Skuola.net.