29 ottobre Deleghe Buona Scuola

Dal 29 settembre al 29 ottobre 2015 sono convocati i tavoli di confronto sulle deleghe legislative previste dalla Legge 107/15.

deleghe

 

La Buona Scuola, oggi il quinto tavolo sulle deleghe
Al centro la formazione iniziale dei docenti e l’accesso all’insegnamento

(Roma, 29 ottobre 2015) La formazione iniziale dei docenti e l’accesso all’insegnamento. Sono i temi del tavolo di ascolto e confronto che si è tenuto oggi pomeriggio al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’incontro è l’ultimo dei cinque convocati dal Ministro Stefania Giannini sulle deleghe che la legge “La Buona Scuola” affida al Governo.

“I temi della formazione dei docenti e dell’accesso all’insegnamento sono determinanti per gli studenti”, ha sottolineato il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone che ha presieduto il confronto. “Per avere una Buona Scuola occorre avere dei buoni docenti”, ha aggiunto.

Al tavolo sono intervenute le associazioni dei dirigenti scolastici, dei docenti, dei genitori, dei rappresentanti degli studenti, del mondo accademico e dei centri di ricerca sulla scuola.

Ciascuna delegazione è stata invitata a far pervenire al Miur un proprio contributo sui temi al centro dell’incontro. Questo per arrivare a una definizione condivisa del provvedimento che il Governo dovrà emanare.

 

La Buona Scuola, oggi il quarto tavolo sulle deleghe

Al centro del confronto la revisione dei percorsi di Istruzione professionale

(Roma, 20 ottobre 2015) Oggi pomeriggio, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è tenuto il quarto dei cinque tavoli voluti dal Ministro Stefania Giannini sulle deleghe che la legge “Buona Scuola” affida al Governo. Al centro dei lavori la revisione dei percorsi di Istruzione professionale. Il dibattito è stato presieduto da Francesco Luccisano, capo della Segreteria tecnica del Miur.

A dare il proprio contributo al confronto di oggi sono state le rappresentanze dei genitori, degli studenti, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti; delle imprese e del mondo del lavoro; degli Enti di formazione e delle Regioni. Il gruppo di lavoro sull’Istruzione professionale tornerà a riunirsi nelle prossime settimane per la definizione del provvedimento che il Governo dovrà emanare.

E’ stato convocato invece per giovedì 29 ottobre alle ore 15, sempre presso il Miur, il tavolo sulla Formazione iniziale dei docenti e l’accesso all’insegnamento.

La Buona Scuola, oggi il terzo tavolo sulle deleghe
Al centro il sistema di educazione da 0 a 6 anni

(Roma, 13 ottobre 2015) Nuovo incontro di ascolto e confronto sulle deleghe che la legge “Buona Scuola” affida al Governo. Oggi pomeriggio, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è riunito il terzo dei tavoli voluti dal Ministro Stefania Giannini. Al centro dei lavori – che sono stati presieduti dal Sottosegretario Davide Faraone – il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni.
“Riformare il sistema di educazione da zero a sei anni – ha spiegato il Sottosegretario Faraone – è un obiettivo ambizioso al quale stiamo lavorando incontrando esperti del settore, sempre in una dimensione di ascolto e confronto costruttivo. Un obiettivo ambizioso e dovuto. Un Paese che investe sui diritti dei bambini e delle bambine – ha aggiunto il Sottosegretario – è un Paese rivoluzionario. Rivoluzionario e determinato a conquistarsi il proprio futuro di ricchezza, grazie all’investimento sul proprio capitale umano”.
Al tavolo di oggi sono intervenute le associazioni dei genitori, dei docenti, degli studenti e dei dirigenti, docenti universitari ed esperti del settore, l’Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), i delegati della Conferenza Stato-Regioni e i rappresentanti delle scuole paritarie e del privato sociale.
Ciascuna delegazione si è impegnata a far pervenire al Miur un proprio contributo sul tema affrontato nel dibattito. Questi contribuiti costituiranno la base di partenza per la definizione della proposta del provvedimento che il Governo dovrà emanare.
Martedì 20 ottobre, a partire dalle ore 15 (sempre presso il Miur), è convocato il quarto dei cinque tavoli previsti sulla revisione dei percorsi di istruzione professionale.

Scuola, oggi il secondo tavolo di confronto sulle deleghe
Costituiti cinque gruppi di lavoro per una proposta condivisa
su integrazione alunni disabili

(Roma, 7 ottobre 2015) Proseguono i tavoli di ascolto e confronto sulle deleghe che la legge “Buona Scuola” affida al Governo. Oggi pomeriggio al Miur si è tenuto il secondo dei cinque incontri in calendario convocati dal Ministro Stefania Giannini.

Nel corso dei lavori di oggi si è parlato di inclusione degli alunni con disabilità. Il tavolo è stato presieduto dal Sottosegretario all’Istruzione Davide  Faraone. Hanno partecipato le Associazioni rappresentative delle persone con disabilità, rappresentanti dei docenti, dei dirigenti scolastici, dei genitori, degli studenti. Sono intervenuti anche rappresentanti sindacali, esperti e studiosi del settore, i componenti dell’Osservatorio per la disabilità – recentemente ricostituito – e una delegazione del Ministero della Salute.

“L’incontro di oggi è stato particolarmente partecipato – sottolinea il Sottosegretario Davide Faraone -. Un confronto reale con chi vive quotidianamente la disabilità che ha portato alla costituzione di cinque sottogruppi di lavoro per definire, in maniera condivisa, una proposta del provvedimento che il Governo dovrà emanare”.

Il prossimo tavolo è fissato per martedì 13 ottobre, sempre alle 16, al Miur. Si discuterà di Sistema integrato di educazione e di istruzione per la fascia di età 0-6 anni.

 

Buona Scuola, al via i tavoli di confronto sulle deleghe

(Roma, 29 settembre 2015) Al via da oggi i tavoli di ascolto e confronto sulle deleghe previste dalla legge Buona Scuola che spaziano dall’inclusione degli studenti con disabilità al sistema integrato di servizi per la fascia 0-6 anni.

Questo pomeriggio il primo incontro sul diritto allo studio. Erano presenti i rappresentanti del Forum degli studenti e del Forum dei genitori che hanno incontrato i vertici del Miur. Gli studenti, in particolare, hanno presentato un documento congiunto con la loro proposta sul diritto allo studio.

“Dopo la fase legislativa siamo entrati nella delicata e importante fase attuativa – ricorda il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini -. Ringrazio tutti coloro che parteciperanno ai tavoli dando il loro costruttivo contributo al cambiamento che vogliamo apportare nella scuola italiana”.

Il prossimo incontro è previsto mercoledì 7 ottobre al Miur sull’inclusione degli studenti con disabilità.

 

La Buona Scuola, Giannini convoca tavoli di confronto sulle deleghe
Si parte il 29 settembre con il Diritto allo studio

Diritto allo studio, Inclusione degli studenti con disabilità, Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, Revisione dei percorsi di istruzione professionale, Formazione iniziale dei docenti e accesso all’insegnamento. Sono i temi che saranno affrontati nei primi cinque tavoli di lavoro sulle deleghe previste dalla legge Buona Scuola.

Con una lettera inviata oggi, il Ministro Stefania Giannini ha convocato, fra gli altri, associazioni dei docenti, degli studenti, dei genitori, dei dirigenti, di persone con disabilità, rappresentanti di Regioni, Comuni, Imprese, Università, centri di Ricerca sulla scuola.

“Dopo oltre un anno di studio, incubazione e discussione – ha scritto il Ministro nel suo invito – la legge 107 è oggi una legge dello Stato”. Per la scuola si apre “una fase che offrirà molte opportunità su diversi fronti: vera autonomia attraverso un maggior finanziamento delle funzioni essenziali e organici più ampi; maggiore qualità attraverso nuove e più forti iniziative sulla formazione dei docenti e sulla valutazione; maggior capacità di rispondere alle esigenze degli studenti attraverso forti investimenti sulle competenze, sull’alternanza scuola lavoro, sull’innovazione didattica e tecnologica e sull’edilizia scolastica”.

Ma si apre anche la fase sulla delega legislativa che il Parlamento ha attribuito al Governo. “Su questi temi – scrive Giannini – riteniamo essenziale continuare il dialogo con coloro che la Buona Scuola la fanno e la vivono tutti i giorni”. Sarà “l’occasione per me, per i Sottosegretari e per le strutture del Miur di ascoltare le esigenze, i consigli e le esperienze di esperti nel campo oggetto delle deleghe”.

Un commento su “29 ottobre Deleghe Buona Scuola”

I commenti sono chiusi.