Nota 24 settembre 2015, AOODGOSV 8912

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
p.c.
Ai Dirigenti Scolastici dei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali
Ai Coordinatori delle attività educative e didattiche dei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Paritari
Ai Dirigenti della Formazione del personale docente presso gli Uffici Scolastici Regionali
Ai Referenti regionali CLIL
LORO SEDI

Oggetto: Questionario Monitoraggio Docenti DNL – CLIL nei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali e Paritari – “Progetto Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici – Anno Scolastico 2014-2015”, Proroga scadenza di compilazione. –

Con riferimento alla Nota di questa Direzione Generale prot. 6490 del 9/7/2015, si comunica che, in considerazione delle richieste da parte di scuole e docenti, la scadenza della compilazione del questionario è prorogata al 6 ottobre 2015.
Si ricorda che il Dirigente Scolastico del Liceo Niccolò Machiavelli di Firenze è stato incaricato da questa Direzione Generale dello sviluppo del Progetto “Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici – Anno Scolastico 2014-2015” e che le azioni 3, 4 e 5 dello stesso Progetto sono state affidate all’Università Cattolica del Sacro Cuore a seguito di Avviso Pubblico protocollo n. 1691/C15H del 23/02/2015 dell’ISIS N. Machiavelli di Firenze.
In questa fase, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha predisposto un questionario online tratto e adattato dal Questionario sull’introduzione della metodologia CUL nei Licei Linguisticiper docenti di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera delle classi terze, ideato e effettuato dal MIUR per l’anno scolastico 2012-13.
Il questionario è rivolto ai docenti di disciplina non linguistica secondo la metodologia CLIL in servizio nei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali e Paritari, è finalizzato a recensire le esperienze didattiche condotte su tutto il territorio nazionale nel corrente anno scolastico ed è reperibile al link http://monitoraggio.docenti.dnl-clil.questionpro.com/ .
Si trasmettono in allegato sia una nota informativa dell’Ateneo, sia una Guida per la compilazione del questionario.
Nel pregarVi di dame ampia diffusione, assicurando la collaborazione dei docenti in servizio presso i Licei Linguistici, Europei, Internazionali statali e paritari, si ricorda che il questionario deve essere compilato entro il 6 ottobre 2015.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


ALL 1 Presentazione questionario Università Cattolica

ALL 2 Guida Compilazione Questionario