Avviso 29 settembre 2015

Seminario residenziale Problem Posing: per un approccio costruttivista alla Matematica, alla Fisica e alle Scienze
Rovereto 1-2-3 ottobre

Polo Trentino Sviluppo
Via Fortunato Zeni, 8

L’acquisizione delle competenze relative al metodo del Problem Posing and Solving nell’insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze nei licei scientifici riguarda non solo gli studenti, ma, nel binomio inscindibile apprendimento/insegnamento, soprattutto i docenti.

E’ con questa consapevolezza che la Direzione Generale per gli Ordinamenti e per la Valutazione dei Sistema Nazionale di Istruzione organizza un seminario di formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica, Fisica e Scienze dal 1 ottobre al 3 ottobre a Rovereto. L’iniziativa è promossa con il contributo scientifico del Museo Civico di Rovereto, del Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e dell’Accademia delle Scienze di Torino, e con il supporto logistico dell’Azienda di Promozione Turistica di Rovereto e Vallagarina.
I lavori saranno aperti il 1° ottobre, alle ore 15.00, da un Seminario scientifico nazionale dal titolo “Problem Posing: un approccio costruttivista alla matematica, alla Fisica e alle Scienze”. È possibile seguire l’evento in diretta streaming al link: http://www.istruzione.it/video_011015.html
Per il 2 e 3 ottobre il programma prevede, invece, dei lavori di gruppo per l’ideazione di “problemi” in contesti di realtà, nel settore matematico – scientifico. Si costituiranno gruppi di lavoro per disciplina e i lavori proseguiranno successivamente in apposite sezioni delle piattaforme http://ls-osa.uniroma3.it e www.progettopps.it. Sarà, quindi, costituito un archivio di “problemi” che sarà messo a disposizione di tutte le scuole interessate.

File 30-09-15, 04 37 54

Un commento su “Avviso 29 settembre 2015”

I commenti sono chiusi.