Riforma, partiti i tavoli di confronto sulle deleghe

da La Tecnica della Scuola

Riforma, partiti i tavoli di confronto sulle deleghe

Dopo la convocazione dei giorni scorsi, nel pomeriggio del 29 settembre hanno preso il via i tavoli di ascolto e di confronto sulle deleghe previste dalla legge 107/2015.

Al primo incontro, svolto a Viale Trastevere, hanno partecipato i rappresentanti del Forum degli studenti e del Forum dei genitori: si è parlato di diversi argomenti, per i quali è prevista la pubblicazione dei rispettivi decreti delegati nei prossimi mesi. Come il sistema integrato di servizi per la fascia 0-6 anni e la riforma del diritto allo studio. Su quest’ultimo punto, i rappresentanti delle associazioni studentesche hanno presentato un documento congiunto con la loro proposta.

“Dopo la fase legislativa siamo entrati nella delicata e importante fase attuativa – ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini -: ringrazio tutti coloro che parteciperanno ai tavoli dando il loro costruttivo contributo al cambiamento che vogliamo apportare nella scuola italiana”.

Il prossimo incontro è previsto mercoledì 7 ottobre al Miur: in quell’occasione si parlerà, in particolare, di inclusione degli studenti con disabilità e di riforma del sostegno.