Immaginario Scientifico: porte aperte agli insegnanti

Immaginario Scientifico – Presentazione attività didattiche 2015-2016
Immaginario Scientifico: porte aperte agli insegnanti

Lunedì 5 ottobre all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone porte aperte agli insegnanti che vogliono scoprire le proposte didattiche 2015-2016 dell’Immaginario Scientifico per le scuole

Un nuovo anno scolastico è iniziato e l’Immaginario Scientifico, il museo della scienza interattivo e sperimentale, si presenta puntuale all’appuntamento con il suo catalogo di proposte didattiche: per conoscere meglio le diverse possibilità, lunedì 5 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 – in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti promossa dall’UNESCO – gli insegnanti potranno accedere gratuitamente a due dei centri dell’Immaginario Scientifico, a Trieste e a Pordenone. Potranno così visitare i percorsi espositivi, confrontarsi con i responsabili delle attività didattiche e con gli animatori dei laboratori, richiedere tutte le informazioni necessarie per pianificare le visite con le classi

In un’ottica di supporto al mondo della scuola e con l’obiettivo di aumentare il dialogo tra le nuove generazioni e la scienza, le attività didattiche proposte dall’Immaginario Scientifico si configurano come un percorso di conoscenza attraverso le diverse sezioni museali, in un crescendo di coinvolgimento che va dallo spettacolo multisensoriale alla sperimentazione diretta e autonoma.

Ognuna delle cinque sedi della rete museale dell’Immaginario Scientifico (a Trieste, Pordenone, Montereale Valcellina e Tavagnacco) è divisa in diverse sezioni museali, a seconda della specificità del centro, della configurazione degli spazi e dell’edificio che ospita l’IS. Si va dalle sezioni che fanno leva principalmente su stimoli audio-visivi, per innescare il motore della curiosità e del ragionamento, alle postazioni interattive attraverso le quali, secondo la filosofia del ”vietato non toccare”, gli studenti passano da una posizione di spettatore a un ruolo di attori. Non mancano gli spazi per cimentarsi in semplici esperimenti, nel corso dei quali gli studenti, anche i più piccoli, sono coinvolti nelle operazioni e invitati a formulare le loro ipotesi di interpretazione. Con i laboratori più sperimentali e interattivi infine, il percorso della comprensione passa attraverso il lavoro di gruppo, la condivisione e la collaborazione.

Corsi di formazione per insegnanti

Per il quarto anno consecutivo poi l’Immaginario Scientifico, nelle sedi di Trieste e Pordenone, offre agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado corsi di aggiornamento in ambito scientifico-tecnologico, su materie come fisica, alimentazione e nuove tecnologie. Attraverso sessioni sperimentali, presentazioni e discussioni, gli insegnanti hanno modo di avvicinarsi alle tecniche di didattica utilizzate nelle attività dell’Immaginario Scientifico.
Gli incontri sono gratuiti e sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto USR FVG, prot. AOODRFR/5875 di data 22/07/2015). Tutte le informazioni saranno a breve disponibili su questo sito.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.immaginarioscientifico.it o telefonare al numero 040 224424.