Edilizia scolastica: i provvedimenti del governo in un ‘School book’

da La Tecnica della Scuola

Edilizia scolastica: i provvedimenti del governo in un ‘School book’

School book, il punto sull’edilizia scolastica” è un volume che racconta il primo anno di attività della Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica. I finanziamenti nell’ultimo biennio ammontano a ben oltre 3 miliardi; l’impegno economico del Governo è stato più alto in questi due anni, rispetto a tutto il decennio precedente. Entro l’apertura del nuovo anno scolastico sono stati chiusi 1.707 cantieri suddivisi nei tre programmi principali: #scuolenuove, #scuolesicure e #scuolesostenibili.

Sette task force operative in Lombardia, Lazio e in tutte le regioni del Sud, istituite in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, hanno sbloccato cantieri fermi da tempo, contribuendo all’accelerazione di interventi già finanziati. Sono 397 solo nelle tre regioni pilota, Campania, Calabria e Sicilia.

Il libro costituisce una sorta di “pagine gialle” sull’edilizia scolastica. C’è scritto tutto: le cifre fino al centesimo e tutte le scuole dove sono stati eseguiti lavori, da Aosta a Brindisi. È stato consegnato ai Ministri e ai Sottosegretari competenti, ai Presidenti di Commissione di Camera e Senato, ad altre Istituzioni e agli Enti locali. Una versione in pdf è disponibile sul sito della Struttura di missione: italiasicura.governo.it.