A ottobre a scuola torna “Libriamoci”

da La Stampa

A ottobre a scuola torna “Libriamoci”

Dal 26 al 31 ottobre sei giorni dedicati alla lettura

Dal 26 al 31 ottobre 2015 si svolgerà la seconda edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa dei ministeri della Scuola e della Cultura per promuovere la lettura tra gli studenti di ogni ordine e grado.

 

Per invitare alla lettura i bambini e i ragazzi, dalle elementari alle superiori, gli organizzatori hanno promosso tutta una serie di collaborazioni e di appuntamenti che vanno oltre l’inserimento nelle attività scolastiche di momenti di lettura ad alta voce.

 

Il via ufficiale, il 26ottobre, sarà contraddistinto dalla prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Quindi, sarà la volta del progetto `”Da Libriamoci a Scriviamoci”, del festival “Ad alta voce” (dal 26 al 31 ottobre, con incontri e reading in giro per l’Italia, tra gli altri, di Nando Dalla Chiesa, Marcello Fois e Piergiorgio Odifreddi), del flash mob e del reading collettivo dantesco per celebrare il 750/o anniversario dalla nascita del sommo poeta, dei tanti incontri con scrittori, editori, traduttori, attori, e dei corsi di educazione alla lettura.

 

 

Lo spirito alla base di “Libriamoci” è quello di una sfida: smentire i luoghi comuni e i pregiudizi sulla lettura. Il presidente del Centro per il libro e la lettura Montroni alla presentazione dell’iniziativa ha spiegato: “Troppo spesso la lettura viene percepita come un’attività funzionale unicamente allo studio e allo svolgimento del programma. Libriamoci è un progetto che tenta di superare questa visione: non vuole valutare gli studenti, si propone invece di farli partecipare in prima persona al grande spettacolo della lettura ad alta voce. I ragazzi saranno coinvolti nella lettura, nella comprensione dei testi e nella discussione dei contenuti e forse così ne scopriranno l’irresistibile fascino”.

 

L’edizione dell’anno scorso ha chiuso con quasi duemila eventi in altrettante scuole, coinvolgendo oltre 200 mila studenti.