L’apprendimento alternato per gli studenti del Nuovo Millennio

90 ANNI INDIRE, LA PROFESSORESSA FOSTER A FIRENZE PER PARLARE DI “RIVOLUZIONE” DIDATTICA NELLE SCUOLE
Il 5 ottobre la lezione all’Istituto degli Innocenti

Lunedì 5 ottobre, alle ore 10,30, nella Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti (Piazza S.S. Annunziata) a Firenze, la professoressa e  blogger canadese Lizanne Foster terrà una lezione sul tema “L’apprendimento alternato per gli studenti del Nuovo Millennio”. L’iniziativa è  organizzata dall’Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.
Lizanne Foster insegna al Liceo del Surrey nel British Columbia (Canada) ed è conosciuta nel mondo della scuola, ma non solo, per l’intervento  pubblicato sul suo blog e ripreso dal quotidiano Huffington Post e dalla rivista L’Internazionale, dal titolo “Cari studenti sono un’insegnante e vi chiedo scusa”: un articolo in cui la Foster si rivolge a tutti gli alunni, prima dell’inizio dell’anno scolastico “per  quello che sopportano in classe”. La Foster vuole esprimere un buon proposito, ovvero rendere la classe un luogo ospitale, in cui gli studenti
possano apprendere ed essere adeguatamente motivati.
L’approccio didattico innovativo adottato dalla Foster consiste nell’inserire, durante la lezione, momenti di attività fisica, ad esempio  esercizi di yoga, oppure nel lasciare scarabocchiare sui fogli per concentrarsi verso l’interlocutore ed evitare che l’attenzione dell’alunno vada in stand-by come un computer dopo più di venti minuti di ascolto.
Quindi le attività didattiche – che potranno essere sperimentate durante il workshop a Firenze – prevedono l’alternanza di attività cognitiva  con quella fisica, secondo una metodologia adottata anche dalle scuole che hanno aderito al Movimento delle Avanguardie Educative.
Lizanne Foster è stata invitata a tenere una lezione proprio per le sue idee innovative in ambito scolastico, che corrispondono a quelle del  Movimento: rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.
L’evento fa parte delle iniziative collaterali alla mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 dell’Indire”, aperta al pubblico e con ingresso libero, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1) fino al prossimo 22 ottobre.

Di seguito il programma

Ore 10: Introduzione a cura del Presidente dell’Indire Giovanni Biondi
Spaced Learning e il Movimento Avanguardie Educative – Maeca Garzia, ricercatrice Indire; L’apprendimento alternato e gli studenti del Nuovo Millennio – Lizanne Foster;

Ore 11 – 13: Workshop paralleli dimostrativi sul modello di insegnamento che alterna momenti di attività cognitiva a momenti di attività  fisica, dedicato ai docenti di ogni ordine e grado;

Ore 14 – 17: Ripresa dei lavori dei Workshop.