La faticosa internazionalizzazione della scuola italiana. In campo nuove iniziative

da tuttoscuola.com

La faticosa internazionalizzazione della scuola italiana. In campo nuove iniziative

Da decenni l’Associazione e la Fondazione Intercultura accompagnano studenti italiani all’estero – in genere iscritti al penultimo anno di scuola secondaria superiore – svolgendo tra non poche difficoltà e incomprensioni un’attività che solo recentemente è stata riconosciuta nella sua importanza anche dal punto di vista didattico.

La scorsa settimana Intercultura si è occupata, invece che degli studenti, dei loro insegnanti (non solo di quelli di lingua straniera), sempre nell’intento di mettere a fuoco una strategia di miglioramento delle condizioni di contesto che possono favorire l’ulteriore internazionalizzazione della scuola italiana, e ha scoperto – sulla base di un’apposita indagine – che gli insegnanti italiani si autobocciano per quanto riguarda la conoscenza delle lingue: solo il 22% degli intervistati ha seguito un sia pur breve corso di formazione linguistica o ha partecipato a scambi o gemellaggi internazionali, e il 57% valuta la propria conoscenza dell’inglese come ‘bassa o medio-bassa’. Il 60% non è mai stato all’estero se non per vacanze. Insomma i docenti italiani, mediamente ultracinquantenni, sono più ‘local’ che ‘global’. Si deve sperare che la situazione sia sensibilmente diversa per i più giovani, ma servirà tempo perché il ricambio generazionale renda i nostri insegnanti più ‘internazionali’.

Sul versante degli studenti le cose vanno un po’ meglio: scambi, gemellaggi, alcuni programmi europei, le citate iniziative di Intercultura – ma anche Skype, le chat transnazionali, la musica, internet – favoriscono la migliore conoscenza delle lingue, soprattutto dell’inglese.

Ora è annunciato l’arrivo in Italia di un nuovo soggetto, la Fondazione YFU Italia, che fa parte del network internazionale di scambi interculturali YFU (Youth For Understanding), attivo nel mondo da oltre 50 anni, che opererà in collaborazione con Navigando, un tour operator specializzato nei soggiorni all’estero. Il lancio dell’iniziativa è previsto per novembre.