Assenze del primo giorno. Delusi i sindacati per la nota ministeriale

da tuttoscuola.com 

Assenze del primo giorno. Delusi i sindacati per la nota ministeriale

Dopo l’incontro del 23 settembre scorso con il ministro i sindacati ritenevano che la questione della sostituzione del personale nel primo giorno di assenza sarebbe stata risolta. Invece…

Invece, dopo aver visto la nota ministeriale 2116 del 30 settembre 2015, si sono dichiarati tutti delusi e preoccupati.

La Flc-Cgil, nel commentare la nota, ha dichiarato che si tratta di un primo risultato che tuttavia non soddisfa pienamente, dal momento che “permane di fatto il blocco  sulla chiamata dei supplenti assistenti amministrativi e tecnici”.

Secondo il sindacato di Pantaleo, si tratta di una “scelta sbagliata che ignora l’apporto indispensabile di queste figure al regolare funzionamento della scuola e alla sicurezza degli ambienti scolastici (laboratori).

Continueremo la nostra battaglia – dichiara la Flc-Cgil – per ottenere la cancellazione definitiva della norma (folle) introdotta dalla legge di stabilità sul contenimento delle supplenze Ata”.

A proposito della precisazione ministeriale secondo cui sarà possibile utilizzare le risorse dell’organico potenziato, una volta assegnato (cioè da dicembre), la Flc-Cgil si dichiara contraria a questo utilizzo dell’organico potenziato, perché parte dell’organico dell’autonomia deve essere funzionale al piano dell’offerta formativa per garantire il diritto allo studio e le pari opportunità formative per tutti i cittadini.

Una questione che non potrà essere risolta nemmeno con l’impiego dell’organico potenziato è quella della scuola dell’infanzia che non dispone di docenti di quell’organico.

Il problema, in particolare, riguarda le 900 monosezioni (scuola con una sola sezione) per le quali la non nomina del supplente nel primo giorno di assenza dell’insegnante comporterebbe la chiusura della scuola.