Nota 9 ottobre 2015, AOODGOSV 9773

Ministero dell’Istruzione dell’Università e dello Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori Generali e ai dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

p.c.
Ai Dirigenti Scolastici dei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali
Ai Coordinatori delle attività educative e didattiche dei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Paritari
Ai Dirigenti della Formazione del personale docente presso gli Uffici Scolastici Regionali
Ai Referenti regionali CLIL
LORO SEDI

Oggetto: Questionario Monitoraggio indirizzato ai DIRIGENTI SCOLASTICI dei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali e Paritari – “Progetto Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici – Anno Scolastico 2014-2015”

Con riferimento al Progetto “Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici – Anno Scolastico 2014-2015”, del quale questa Direzione Generale ha incaricato il Dirigente Scolastico del Liceo Niccolò Machiavelli di Firenze, con contratto in forma pubblica sottoscritto in data 29/12/2014, si comunica che le azioni 3, 4 e 5 del progetto indicato sono state affidate all’Università Cattolica del Sacro Cuore a seguito di Avviso Pubblico protocollo n. 1691/C15H del 23/02/2015 dell’ISIS N. Machiavelli di Firenze.
Nel sottolineare la rilevanza del progetto, si evidenzia che le differenti azioni mirano a monitorare le modalità di introduzione, in ordinamento, dell’insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL, a creare un ambiente collaborativo di supporto alle attività informative e formative e a favorire lo scambio/integrazione di pratiche, prodotti, processi e modelli sviluppati dalle scuole, alla luce della Nota “Avvio in ordinamento dell’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL nel terzo, quarto, quinto anno dei Licei Linguistici e nel quinto anno dei Licei e degli Istituti tecnici. Norme transitorie a.s. 2014/15” emanata da questa Direzione Generale con prot. n. MIURAOODGOS4969 del 25 luglio 2014.
In una prima fase, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha predisposto un questionario online, rivolto ai docenti di disciplina non linguistica secondo la metodologia CLIL in servizio nei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali e Paritari, finalizzato a recensire le esperienze didattiche condotte su tutto il territorio nazionale nel corrente anno scolastico, che è stato stato reperibile al link http://monitoraggio.docenti.dnl-clil.questionpro.com/ sino all’inizio di Ottobre 2015.
Per la seconda fase l’Università Cattolica del Sacro Cuore, al fine di raccogliere le opinioni ed esperienze dei DIRIGENTI SCOLASTICI dei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali e Paritari, ha predisposto un questionario online reperibile al link: http://monitoraggio.dirigenti.dnl-clil.questionpro.com
Si trasmettono, in allegato, sia una nota informativa dell’Ateneo sia un Tutorial per la compilazione del questionario.
Nel pregarVi di darne ampia diffusione, assicurando la collaborazione dei dirigenti scolastici in servizio presso i Licei Linguistici, Europei, Internazionali statali e paritari, si ricorda che il questionario deve essere compilato entro e non oltre il 31 ottobre 2015.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


Allegati