Avviso 14 ottobre 2015

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

I Giochi delle Scienze Sperimentali 2016 La Scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2015/16 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali con il patrocinio del MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, organizza la sesta edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. I Giochi sono rivolti agli studenti delle classi III.
I Giochi delle Scienze Sperimentali consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.
Fasi di svolgimento
Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale.
La gara di Istituto si svolgerà l’10 marzo 2016, alle ore 11.00, all’interno degli Istituti che hanno aderito all’iniziativa. La graduatoria d’istituto sarà comunicata al Referente regionale, mediante apposito modulo, entro il 17 marzo 2016.
Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia l’1 aprile 2016, alle ore 11.00, nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola.
Fase Nazionale: alla fase nazionale, che si svolgerà il 7 maggio 2016, saranno ammessi:
n. 1 alunno (1° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è inferiore a 10;
n. 2 alunni (1° e 2° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è uguale o superiore a 10 ma inferiore a 30;
n. 3 alunni (1°, 2° e 3° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è uguale o superiore a 30.
E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 29 febbraio 2016.
Ogni informazione relativa ai Giochi è reperibile nel sito web www.anisn.it

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo