Nota 9 ottobre 2015, AOODGOSV 9782

print

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Nota 9 ottobre 2015, AOODGOSV 9782

Oggetto: Olimpiadi Italiane di Astronomia 2016

La Società Astronomica Italiana (SAlt) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di Istruzione, organizzano le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2016.
Scopo dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale e dell’Astronomia e dell’Astro fisica in particolare, offrendo agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro e di confronto fra le diverse realtà scolastiche e fra scuola e mondo della ricerca scientifica.
Sono ammessi a partecipare all’edizione 2016 le studentesse e gli studenti delle scuole italiane nate/i negli anni 2001 e 2002 (categoria Junior) e negli anni 1999 e 2000 (categoria Senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi, come specificato nel bando allegato al quale si fa specifico rinvio anche per quanto attiene alle modalità di partecipazione e ai termini di presentazione degli elaborati.
I vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, che avranno luogo in autunno nella sede e con le modalità che saranno successivamente comunicate sul sito www.olimpiadiastronomia.it.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo