Io&irischi 2015-2016: l’iniziativa riparte in tutta Italia

Io&irischi 2015-2016: l’iniziativa riparte in tutta Italia

A distanza di un mese dalla partenza delle iscrizioni, sono già oltre 350 le classi che hanno aderito all’edizione 2015/16 di Io&irischi, l’iniziativa di educazione assicurativa del Forum ANIA-Consumatori che ha l’obiettivo di avviare i giovani alla cultura della prevenzione e gestione dei rischi e della mutualità. Nei primi quattro anni di attività Io&irischi ha già coinvolto 700 scuole, oltre 1.100 classi e 30.000 studenti a livello nazionale.
L’iniziativa si diversifica per temi trattati e materiali, a seconda che gli interessati siano i ragazzi delle scuole medie o delle superiori. Io&irischi junior è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado; si tratta di un percorso in cinque tappe su rischio, prevenzione e mutualità, quest’anno arricchito dal nuovo Focus Rischi 2.0 sull’uso consapevole del web e sulla cittadinanza digitale.
Io&irischi teens è invece il percorso su prevenzione, previdenza e assicurazione per le scuole superiori, in cui si sensibilizzano gli studenti alle diverse dimensioni del rischio, offrendo strumenti cognitivi e pratici per saperlo gestire al meglio nel percorso di vita.
Il programma educativo Io&irischi è inoltre integrato da spettacoli teatrali interattivi, conferenze tematiche in classe e da concorsi a premi, fra i quali spicca il Gran Premio di Matematica Applicata giunto alla sua XV edizione.
Per ogni ulteriore informazione e per aderire all’iniziativa, è possibile visitare il sito dedicato http://www.ioeirischi.it/