Nota 12 luglio 2011, Prot. AOODGAI/8586

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Ufficio VII – Cooperazione nell’area dell’istruzione universitaria e dell’alta formazione artistica e musicale

 

Alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

LORO SEDI

Alle Istituzioni universitarie

LORO SEDI

Alle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale

LORO SEDI

e, p.c. Alle Direzioni Generali presso il Ministero

SEDE

e, p.c. Alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

Piazza Firenze, 27

00186 ROMA

 

Oggetto: UNESCO – Road Map per l’educazione artistica e questionario di monitoraggio sull’educazione artistica.

 

Richiamandosi alla nota del 24 maggio 2010, prot. n. 6562, si comunica che dai lavori della Seconda Conferenza mondiale sull’educazione artistica,“Arts for Society, Education for Creativity”, organizzata, dall’Unesco, a Seul, il 25/28 maggio 2010 è scaturito un documento denominato “l’Agenda di Seul:obiettivi per lo sviluppo dell’educazione artistica”.

Al fine di diffondere i temi dell’Agenda, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali ritiene di elaborare un Piano di iniziative per la diffusione degli obiettivi di sviluppo dell’educazione artistica e realizzare un sito web a supporto dei temi da affrontare.

L’Unesco aveva già organizzato, nel 2006, a Lisbona, la Prima Conferenza Mondiale sull’Educazione Artistica. Gli esiti di tale Conferenza sono confluiti in un documento, detto la “Road Map per l’educazione artistica” con il quale si è posto l’accento sul ruolo fondamentale di tale educazione come risorsa per sviluppare la creatività a tutti i livelli, nel contesto delle istituzioni artistiche e del sistema dell’arte, nonché come risorsa per promuovere la cooperazione internazionale.

Come primo passo si è ritenuto di tradurre la versione originale del testo della Road Map dall’inglese in italiano. Tale traduzione sarà presentata all’Unesco, affinché sia inserita nel sito ufficiale di tale organismo insieme alla versione francese, spagnola e russa.

L’Unesco, nella prospettiva della Seconda Conferenza mondiale sull’educazione artistica, aveva proposto un questionario destinato a valutare il grado di applicazione della Road Map in ciascun Stato membro.

In tale ottica si inviano, alle istituzioni in indirizzo, il testo della Road Map e il questionario di monitoraggio sulle misure adottate nell’ambito dell’educazione artistica.

A tal fine, tramite posta elettronica, si trasmettono alle istituzioni universitarie ed Afam, il testo della Road Map versione inglese ed italiana e il questionario da compilare, che andrà restituito al seguente indirizzo di posta elettronica: artroadmap@istruzione.it

 

Le istituzioni scolastiche, dal 20 luglio 2011, potranno reperire il questionario sul portale dei servizi del SIDI e le funzionalità per la compilazione on line del suddetto modulo saranno disponibili nell’ambito “Rilevazioni sulle Scuole” dell’area “Rilevazioni”.

Si invitano, pertanto, le istituzioni in indirizzo a compilare il questionario di monitoraggio sull’educazione artistica, che dovrà essere restituito entro il 15 settembre 2011 e che permetterà di monitorare l’educazione artistica, a livello nazionale, creando le premesse per la realizzazione del Piano di iniziative legate all’Agenda di Seul 2010.

Si ringrazia per la partecipazione

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Marcello Limina

Allegati

338.1 KiB 481 Downloads Dettagli...