Conferenza programmatica sulla ricerca in Antartide

Conferenza programmatica sulla ricerca in Antartide

I prossimi 20 e 21 ottobre l’Accademia Nazionale dei Lincei in Roma ospiterà la “Conferenza nazionale programmatica sulla ricerca in Antartide” per ripercorrere i 30 anni di attività del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e individuare le tematiche scientifiche future da approfondire, a distanza di dieci anni dall’accordo con la Francia ed a cinque anni dal decreto interministeriale che ha modificato l’assetto del PNRA.
Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, istituito nel 1985 dal Parlamento italiano, è promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e da 30 anni sostiene lo svolgimento di attività di ricerca con risultati scientifici di eccellenza, che hanno ricevuto l’apprezzamento e il riconoscimento della comunità internazionale.
La conferenza sarà aperta dal Prof. Enrico Alleva per conto della Presidenza dell’Accademia dei Lincei a cui seguirà il Prof. Mancini, Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Miur. Sempre durante la mattina del 20 sarà ripercorso il trentennio dell’attività di ricerca italiana, a partire dall’adesione al Trattato Antartico nel 1981, fino all’istituzione ed alle prime spedizioni del PNRA con i principali risultati scientifici conseguiti, le realizzazioni tecnologiche ed il ruolo svolto dall’Italia nell’ambito del Scientific Committee on Antarctic Research (SCAR).
Lo SCAR, rappresentato dal presidente Prof. Jerónimo López, è un comitato inter-disciplinare del Consiglio internazionale per la scienza (ICSU) con il compito di avviare, sviluppare e coordinare la ricerca scientifica internazionale di alta qualità nella regione antartica e a fornire consulenza scientifica obiettiva e indipendente durante le riunioni consultive del trattato antartico e altre organizzazioni come l’UNFCCC e IPCC sui temi della scienza e della conservazione che riguardano la gestione dell’Antartide sul suo ruolo nel sistema Terra.
Lo SCAR ha individuato delle priorità scientifiche per la salvaguardia dell’Antartide e dell’Oceano Antartico. Durante il pomeriggio del 20 ottobre e la successiva giornata del 21 ottobre, tutti partecipanti saranno impegnati in 7 workshop multidisciplinari con lo scopo di individuare le tematiche di ricerca d’interesse della comunità italiana, il contesto internazionale e le infrastrutture, strumentazioni e tecnologie necessarie per raggiungere i risultati posti dai quesiti dell’Horizon Scan dello SCAR 2014 oltre ad esaminare eventuali proposte che pervenute dalla comunità scientifica.
Ogni workshop produrrà un documento condiviso redatto con il fine di identificare le linee di priorità scientifica del PNRA e promuovere ulteriori azioni future per approfondire aspetti specifici.
La conferenza, la cui partecipazione è gratuita, si concluderà con una tavola rotonda dal tema “Sfide scientifiche e prospettive della ricerca in Antartide“.