Nota 23 novembre 2015, Prot. n. 15817

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio V
Politiche sportive scolastiche

 

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti preposti Uffici Scolastici Regionali

Al Dipartimento istruzione – Provincia Autonoma di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

All’Intendente Scolastico per le Località Ladine
Bolzano

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per gli Affari regionali, Turismo e Sport
Ufficio per lo Sport

Al Comitato Italiano Paralimpico

LORO SEDI

 

e, per conoscenza

 

Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Alla Fondazione Giulio Onesti

Accademia Olimpica Nazionale Italiana

Ai Coordinamenti regionali dei Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali

Ai Forum Regionali delle Associazioni dei genitori

Al Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche

Ai Coordinatori regionali di Educazione Fisica

 

Oggetto : V edizione- Concorso Nazionale “Onesti nello Sport” a.s. 2015/2016

 

Il CONI e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, bandiscono per l’anno scolastico 2015/2016 la V edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado statali e paritarie.

Questa edizione ha come tema “Le Olimpiadi che vorrei”, in quanto il 2016 è l’anno in cui i Giochi Olimpici e Paralimpici saranno organizzati per la prima volta nella storia in Sud America con Rio 2016. Contestualmente, il Concorso costituisce un un’utile occasione per gli studenti di condividere la grande opportunità che ha il nostro Paese con la candidatura di Roma per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024.

Il MIUR, come sempre, supporta le iniziative che trasmettono i valori etici legati allo sport e si invitano le SS.LL. a diffondere l’iniziativa in oggetto alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del proprio territorio.

Si sottolinea, che gli studenti che parteciperanno al Concorso potranno essere coadiuvati dai docenti di tutti gli ambiti disciplinari, poiché i valori che l’iniziativa intende promuovere sono di carattere trasversale e coinvolgono tutte le discipline.

Si ringrazia della collaborazione

IL DIRIGENTE
F.to Giuseppe Pierro


Bando

Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”

V edizione

“Le Olimpiadi che vorrei”

A.S.2015/2016

 

Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, bandiscono, per l’A.S. 2015/2016, la V edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva e della legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport, valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.

Il tema di questa edizione: “Le Olimpiadi che vorrei“. Il 2016 è l’anno in cui i Giochi Olimpici e Paralimpici sbarcheranno per la prima volta nella storia in Sud America, con Rio 2016. È l’anno in cui la candidatura di Roma per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 diventa ufficiale. Con l’obiettivo di influenzare positivamente le nuove generazioni, chi se non gli stessi giovani studenti può essere sfidato a coniugare i valori olimpici in maniera positiva ed innovativa, servendosi del linguaggio proprio dei giovani?

I linguaggi universali dello sport, per eccellenza, sono le immagini e la musica. Gli strumenti propri dei giovani sono i social media e le nuove tecnologie.

Per questo motivo, il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni.

Per esaltare il talento degli studenti, la Fondazione ha deciso di lasciar loro ampia scelta sullo sviluppo degli elaborati, purché questi adottino una forma di comunicazione fotografica, video e musicale. Gli elaborati dovranno essere classificabili all’interno di uno dei due settori denominati rispettivamente CINEMUSICALE e VIDEOFOTOGRAFICO.

La Fondazione immagina che gli studenti si cimentino nella produzione degli elaborati coadiuvati dai docenti di qualunque ambito disciplinare. Saranno apprezzati la fantasia, l’innovatività, la qualità generale degli elaborati e la possibilità di utilizzare gli stessi per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala.

I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2016.

Nel regolamento allegato alla presente sono contenute tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al Concorso. Considerata la particolare rilevanza dell’iniziativa, s’invitano le SSVV a darne la massima diffusione.

 

Il Presidente
Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Il Presidente
Fondazione Giulio Onesti


Regolamento