Nota 23 novembre 2015, AOODGOSV 11772

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola italiana di Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di Trento
All’Intendente Scolastico per la Scuola Italiana in lingua tedesca
Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Ai Dirigenti Scolastici dei Licei Scientifici Statali e Paritari
E p.c.
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Al Capo di Gabinetto
Al Capo Ufficio Stampa

Oggetto: Simulazioni relative alle seconde prove scritte per gli esami di stato 2015/2016 conclusivi dei corsi di studi di istruzione secondaria di secondo grado – LICEI SCIENTIFICI – SIMULAZIONE DI MATEMATICA

Questa Direzione Generale, continua, per il corrente anno scolastico, nell’azione di accompagnamento alle scuole ad indirizzo Liceo Scientifico nel proporre simulazioni di Matematica, Fisica e Scienze (questa ultima esclusivamente per i Licei OSA), per la piena applicazione di quanto stabilito dal Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta negli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2015.
Il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica per tutti i licei scientifici interessati sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
L’accesso, per le scuole che già l’anno scorso hanno aderito all’iniziativa, può essere effettuato utilizzando le stesse credenziali registrate in piattaforma.
Le scuole che aderiscono quest’anno devono registrarsi in piattaforma a partire dal giorno 1 dicembre 2015: si ricorda di utilizzare per la registrazione esclusivamente la mail istituzionale.
Per problemi tecnici è possibile rivolgersi all’help desk help.questionariolsosa@gmail.com
Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di sei ore; le scuole organizzeranno, in piena autonomia, la somministrazione, che si auspica possa avvenire nella stessa giornata, agli studenti del quinto anno.
La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all’inizio del V anno, secondo le Indicazioni Nazionali.
Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale.
Oltre alla prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, con il calcolo del voto in quindicesimi, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione. I materiali messi a disposizione delle scuole possono costituire utili strumenti per verificare le competenze degli studenti in vista dell’esame di Stato.
Dal 14 dicembre 2015 saranno disponibili sulla stessa piattaforma una possibile soluzione dei due problemi e il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti qualora la prova sia stata somministrata. I dati in forma aggregata saranno restituiti alle scuole che avranno partecipato alla consultazione e costituiranno un feedback per valutare l’efficacia stessa della prova.
Si invitano gli Uffici Scolastici regionali a dare la massima diffusione della presente nota a tutti i Licei Scientifici della regione di propria competenza.
Confidando nella consueta collaborazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo