Nota 24 novembre 2015, Prot. n. 15945

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”
Ufficio II

Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

All’Intendente Scolastico per la Scuola località Ladine
Bolzano

Al Sovrintendente degli Studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta

Oggetto: “GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE”

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Fondazione Banco Alimentare Onlus, anche quest’anno, promuove per sabato 28 novembre 2015 la “Giornata nazionale della colletta alimentare”, giunta alla sua diciannovesima edizione.
L’evento, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e ai Distretti italiani del Rotary International.
Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri di accoglienza) che aiuteranno circa 2 milioni di persone povere.
Nata nel 1997 da un’idea di Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione, è un evento che tutti gli anni raccoglie alimenti destinati a enti che assistono i poveri in Italia. Nel corso di questi diciannove anni la Colletta Alimentare è diventata uno dei momenti più importanti per sensibilizzare il pubblico al problema della povertà alimentare in Italia, un Paese in cui 6 milioni di persone soffrono la povertà.
La fame, in Italia, è un’emergenza che non può essere ignorata. Un italiano su dieci, infatti, soffre di povertà alimentare.
Nell’anno dell’Esposizione Universale di Milano, che ha visto la scuola italiana protagonista nella valorizzazione e diffusione delle tematiche oggetto di EXPO Milano 2015, la “Giornata nazionale della colletta alimentare” è occasione ulteriore di riflessione e di promozione di concrete azioni solidali.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. a dare la massima diffusione all’iniziativa della Fondazione Banco Alimentare Onlus, così da consentire l’impegno attivo e sollecito dei docenti, degli studenti e delle famiglie.
Si ringrazia per la disponibilità e collaborazione che si vorrà riservare al buon esito dell’iniziativa.

IL DIRIGENTE
F.to Giuseppe Pierro