Nota 14 settembre 2011, Prot. n. 4732

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Ufficio V

 

Alle Aziende proponenti attività di

supporto all’Azione Cl@ssi 2.0

– LORO SEDI –

 

e p.c.

 

Al Direttore ANSAS

– FIRENZE –

 

Alla Fiera di Genova S.p.A.

Piazzale J. F. Kennedy, 1

16129 – GENOVA

 

Oggetto: Le aziende incontrano le Cl@ssi 2.0

 

Considerato il feedback positivo da parte delle aziende interessate a dare supporto al Piano Nazionale “Scuola Digitale” promosso dal MIUR, ritenendo opportuno partecipare ai momenti informativi promossi dal mondo imprenditoriale nell’ambito dell’education, questa Direzione comunica che le Cl@ssi 2.0 prenderanno parte alla manifestazione ABCD, organizzata dall’Ente Fiera di Genova dal 16 al 18 novembre 2011.

In questa sede i dirigenti e gli insegnanti coinvolti avranno modo di entrare in contatto con le ultime novità del mondo della media education e di sperimentarle in loco, dando vita a momenti di confronto laboratoriali in cui l’obiettivo comune di scuole e aziende sarà l’arricchimento reciproco e la co-costruzione di una didattica partecipata al passo con i tempi e conforme alle richieste provenienti dalle nuove generazione di studenti.

Quest’anno, tra l’altro, il salone ABCD è stato scelto dal consorzio di 31 Ministeri europei della Pubblica Istruzione, European Schoolnet, come sede dell’undicesima edizione di EMINENT, la conferenza annuale teatro di scambio tra i vari attori protagonisti dell’evoluzione della didattica in Europa.

Le aziende che volessero prendere parte a questo evento, pertanto, sono invitate a contattare direttamente la Fiera di Genova (www.abcd-online.it ), per reperire tutte le informazioni inerenti agli aspetti organizzativi.

Questa Direzione comunica altresì che, dando seguito alla nota 1683 del 25/03/2011 e al fine di innescare collaborazioni tra le Cl@ssi 2.0 e le aziende interessate a supportarle, gli stessi rappresentanti delle Cl@ssi 2.0 prenderanno parte anche all’evento “Impres@Scuola”, organizzato da questa Direzione Generale in coda alla manifestazione ABCD, nei giorni 18 e 19 novembre 2011.

In questa sede ciascuna impresa/organizzazione avrà a disposizione un proprio spazio in cui potrà incontrare i Dirigenti Scolastici e i docenti delle Cl@ssi 2.0 di ogni ordine e grado e presentare le proprie offerte.

Al riguardo, si ricorda che le Cl@ssi 2.0 rappresentano una sorta di “laboratorio sperimentale”, un’opportunità per tutte le aziende che vorranno proporre prodotti sui quali raccogliere feedback dalle scuole.

Si ribadisce che i prodotti e le soluzioni, su cui le aziende propongono una co-sperimentazione con conseguente valutazione di impatto, dovranno essere forniti gratuitamente per tutta la durata dell’esperienza o almeno per un intero anno scolastico.

Gli incontri tra imprese e Cl@ssi 2.0 saranno strutturati in cicli di mini-seminari e colloqui face to face. Gli aspetti logistici per l’allestimento degli spazi e le tempistiche degli incontri saranno concordati con la Fiera di Genova.

Al termine degli incontri ciascuna delle Cl@ssi 2.0 potrà compilare una “dichiarazione d’interesse” per le soluzioni tecnologiche considerate più idonee alla propria progettazione didattica.

In un momento successivo all’incontro ciascuna impresa, nel caso in cui non potesse soddisfare tutte le richieste, individuerà le Cl@ssi 2.0 con cui collaborare e con queste stipulerà un patto formativo, comunicando, invece, alle altre e a questa Direzione l’impossibilità a fornire le proprie soluzioni.

Al fine di facilitare l’organizzazione e la pianificazione degli incontri, si chiede a ciascuna azienda di fornire entro il 24 settembre 2011 una descrizione sintetica della propria proposta alla Fiera di Genova (carla.merlo@fiera.ge.it) e a questa Direzione, la quale provvederà ad inviarne copia alle Cl@ssi 2.0 di ogni ordine e grado.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Emanuele Fidora