Nota 12 gennaio 2016, Prot.n. 105

print

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta

Aosta

Ai Dirigenti scolastici

LORO SEDI

 

OGGETTO: II Concorso nazionale enogastronomico “Il mediterraneo racconta…da luogo di scontro a luogo d’incontro. Racconti d’arte in cucina”

 

La Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Marsala, con il patrocinio della RE.NA.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri) e con il supporto dell’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria “Abele Damiani” di Marsala bandisce per l’anno scolastico 2015/2016 il II Concorso nazionale enogastronomico “Il mediterraneo racconta…da luogo di scontro a luogo d’incontro. Racconti d’arte in cucina”.

Il Concorso, destinato agli alunni/e delle classi IV e V degli Istituti alberghieri nasce come momento di riflessione, di confronto e di conoscenza delle molteplici anime delle culture che vivono nel bacino del Mediterraneo, nell’intento di farne recuperare la sua natura di “luogo condiviso” rispetto alla sedimentata visione di “luogo di frontiera”.

Gli studenti, prendendo spunto da un’opera pittorica, dovranno elaborare una preparazione gastronomica inerente il tema del recupero delle tradizioni culturali, gastronomiche ed artistiche del bacino del Mediterraneo, con l’obiettivo di far riscoprire le antiche ricette legate alle tradizioni del Mediterraneo, attraverso il filtro della pittura così che i sapori e i colori del cibo, unitamente ai profumi del vino possano fondersi con le pennellate d’autore dell’arte contemporanea. La cucina diventerà strumento di unione, ma anche di sperimentazione di percorsi enogastronomici innovativi.

Le modalità di partecipazione e maggiori informazioni sono riportate nel Bando allegato alla presente nota.

Tenuto conto dell’importanza e della valenza culturale e morale dell’iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole interessate di rispettiva competenza, al fine di favorire la diffusione degli stessi tra i docenti e gli studenti.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giovanna BODA


Allegati