Nota 14 gennaio 2016, Prot. n. 120

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

 

ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI
ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali

LORO SEDI

 

al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana

B O L Z A N O
al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

T R E N T O
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine

B O L Z A N O
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta

A O S T A

 

e p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

 

CONCORSO NAZIONALE

“Scienze umane, naturali e religiose in dialogo: ricercare, sperimentare e professare la verità.”

Art. 1 – Finalità

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con la Fondazione “Cortile dei Gentili”, indice il II Concorso Nazionale “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il concorso è ispirato all’esperienza e alle attività del “Cortile dei Gentili” www.cortiledeigentili.com. Con esso si vuole promuovere, nell’ambito dei diversi insegnamenti (umanistici e scientifici), l’impegno volto a far maturare la consapevolezza dell’importanza civile, culturale, educativa del dialogo tra persone credenti e non credenti, con particolare riferimento alla prevenzione e alla composizione delle contrapposizioni ideologiche. Si vuole in tal modo valorizzare il contributo che le diverse visioni del mondo (religiose e non religiose) hanno offerto, offrono e possono offrire ad una più condivisa partecipazione alla vita democratica secondo i principi della Costituzione italiana.

Per tali finalità il MIUR e il “Cortile dei Gentili” hanno sottotitolato questa edizione del Concorso “Ricercare, sperimentare e professare la verità”. Si chiede pertanto ai partecipanti di creare delle opere (secondo le indicazioni di cui all’art.3) che riflettano sulla passione per la verità che ha caratterizzato l’essere umano sin dalle sue origini. I lavori dovranno soprattutto far dialogare tre modi di vivere questa passione che da sempre hanno oscillato tra assolutismo e relativismo: la ricerca filosofica, la sperimentazione scientifica e la testimonianza religiosa.

 

Art. 2 – Destinatari

Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno scegliere una delle tre sezioni proposte, documentarsi sul tema scelto, servendosi anche del materiale messo a disposizione nel sito del “Cortile dei Gentili” (www.cortiledeigentili.com – area download – I concorsi del Cortile), e produrre un elaborato.

 

Art. 3 – Tematiche e tipologia degli elaborati

Il concorso “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo: ricercare, sperimentare e professare la verità”, volendo favorire la libera e spontanea rielaborazione intellettuale nonché l’interpretazione creativa, propone la produzione di un’opera a scelta tra le seguenti sezioni disciplinari: 1) Storico – Documentale; 2) Artistico – Espressiva; 3) Musicale.

 

Art.3.1 – Sezione Storico – Documentale

Prevede la produzione di un elaborato scritto inedito (inviato su supporto cartaceo o digitale) che adotti una forma di scrittura coerente con le finalità del bando (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto) e che non superi le otto cartelle per un massimo di 300 parole ognuna. Per la valutazione delle opere si terrà conto dei seguenti criteri:

  1. Coerenza dell’elaborato con il tema proposto;
  2. Capacità di veicolare un messaggio culturalmente rilevante;
  3. Qualità e correttezza lessicale e linguistica;
  4. Grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.

 

Art.3.2 Sezione Artistico – Espressiva

Le opere inedite potranno essere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.).

 

Art.3.3 Sezione Musicale

Potranno essere proposti brani di tipo strumentale e/o canori. Nel caso in cui i testi e le musiche utilizzati non fossero degli stessi autori del lavoro, dovrà essere citata la fonte e la fornita documentazione dell’avvenuto pagamento dei diritti d’autore. Nel rispetto di quanto appena detto, saranno consentiti gli arrangiamenti. La scelta della cifra stilistica e delle modalità di trattamento del suono è assolutamente libera. Le opere musicali devono pervenire su supporto digitale in formato MP3.


Art. 3.4 – Specifiche tecniche degli elaborati

Di seguito si riporta una tabella esplicativa delle dimensioni e specifiche tecniche alle quali dovranno rispondere gli elaborati:

  • Sezione Arti Visive

Pittura – Dimensioni max. cm 70×100

Scultura – Dimensioni max. cm 80hx60x60

Computer Graphic – Dimensioni max. cm 70×100 o su supporto digitale

Graphic novel – max 10 tavole, max. cm 30×40

Fotografia – Dimensioni max. cm 70×100 o su supporto digitale

 

  • Sezione Video

Filmati, documentari, spot, clip, etc. – Formato AVI – MOV – MPG, durata max 10’

Pièce teatrale – si dovrà presentare il testo e una breve sintesi delle parti più significative dell’opera, durata max. 20’

 

  • Sezione Audio

Brano musicale – Formato MP3, durata max 10’; testo delle parole allegato

 

Art. 4 – Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda tecnica posta in allegato (All.A), esplicativa del lavoro e contenente i dati anagrafici dei partecipanti e i dati della scuola di appartenenza, dovranno essere inviate, entro e non oltre il 31 Maggio 2016, al “MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, Viale Trastevere, 76/A – 00153 ROMA, con l’indicazione sulla busta della dicitura «Concorso “Ricercare, sperimentare e professare la verità».

Tutte le opere inviate resteranno a disposizione del Cortile dei Gentili e del MIUR che si riservano la possibilità di produrre, a propria cura, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori, un supporto elettronico che recepisca i contributi inviati, a scopo divulgativo. Il materiale in concorso non sarà restituito.

 

Art. 5 – Commissione esaminatrice

Presso la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione verrà costituita una commissione che provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti, alla selezione di 3 lavori per ogni ordine di scuola ed alla individuazione dei relativi vincitori. Il giudizio della commissione è insindacabile.

 

Art. 6 – Valutazione e premiazione

Sono candidati al premio finale gli studenti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. I vincitori, per ogni grado ed ordine di scuola, saranno premiati durante un evento di elevato valore istituzionale, al quale parteciperanno eminenti personalità del mondo della cultura, e che si terrà a Roma nell’autunno del 2016. 

 

Art. 7 – Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

 

Art. 8 – Comunicazioni

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati tramite la casella di posta elettronica sergioventura@cortiledeigentili.com

 

 

F.to IL DIRETTORE GENERALE

Giovanna Boda


ALL. A

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

BANDO DI CONCORSO

‘Scienze umane, naturali e religiose in dialogo:

ricercare, sperimentare e professare la verità’

 

Anno scolastico 2015-2016

 

REGIONE________________________________

 

Città________________________ Provincia________________________________

 

Istituto Scolastico___________________________________________________________

 

Indirizzo_____________________________________________________

 

Tel.(*)________________Fax_____________E-mail_____________________

 

Autore/i – Autrice/i_____Classe/i___________________Sezione/i______________

 

Referente/Coordinatore del progetto___________________________________________________________

 

Riferimenti telefonici_(*)_________________________________________________

 

Titolo dell’ opera______________________________________________________

 

Settore: _______________________________________________________

 

Tema principale