VI edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica italiana

VI edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica italiana

Appena pubblicato il bando della VI edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica, rivolte a tutti i gradi di scuola. Per iscriversi c’è tempo fino al 4 marzo 2016.

La manifestazione, organizzata da Formac Educational e patrocinata dall’Università di Catania, quest’anno è stata fortemente voluta dai molti insegnanti che già hanno partecipato alle scorse edizioni. Numerose infatti le richieste da parte dei docenti soddisfatti ed entusiasti del metodo di lavoro proposto con lo strumento didattico “Chi è l’asso? La grammatica è un gioco” che è alla base di queste olimpiadi e che nasce proprio per incentivare la cooperazione, affinché le diverse intelligenze emergano e le conoscenze e competenze si rafforzino.
Il successo della squadra non è la somma dei punteggi dei singoli –come in molte altre olimpiadi scolastiche avviene- ma è il risultato di un vero lavoro di gruppo che, unito allo slancio motivazionale della competizione, dà spazio a intelligenze multiple, intuizioni cognitive e forti impatti emotivi.
Fra i partecipanti le scuole di 16 regioni: Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia.
Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania il 14 maggio 2016, a marzo e aprile le fasi intermedie (di istituto, provinciali e regionali).
Tre categorie in gioco:
1) mini, alunni della V classe della scuola primaria;
2) junior, alunni di scuola secondaria di 1°gr;
3) senior, alunni del primo biennio della scuola secondaria di 2° gr.

È possibile scaricare il bando dal sito www.chielasso.it

LOC_VI_S