Nota 26 settembre 2011, MIUR AOODGOS 6429

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

e, p.c. Al Dipartimento per l’Istruzione

SEDE

 

Oggetto: Legge 14 giugno 2011, recante “Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo”.

 

Il Parlamento ha approvato la legge 14 giugno 2011, n. 101, recante “Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo”.

A riguardo, si fa presente che l’articolo 2 della citata legge dispone che, in occasione di tale Giornata, che ricorre il 9 ottobre di ogni anno, le scuole di ogni ordine e grado possono organizzare “manifestazioni, cerimonie, incontri e momenti di ricordo e riflessione sui fatti accaduti, al fine di promuovere attività di sensibilizzazione e di maggiore consapevolezza dei rischi connessi ad interventi che alterano gli equilibri del territorio e della necessità di tutelare il patrimonio ambientale del Paese”.

Ciò premesso, si invitano le SS. LL. a promuovere tra le istituzioni scolastiche del territorio iniziative coerenti con le disposizioni legislative sopra richiamate.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo