Avviso 28 settembre 2011

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane,Finanziarie e Strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

 

Avviso 28 settembre 2011

 

Oggetto: Commissione Europea: Concorso “Un disegno spaziale”

La Commissione Europea ha pubblicato il concorso “Un disegno spaziale”, nato con l’obiettivo di avvicinare i bambini dei 27 Paesi dell’Unione al “Programma Galileo” – iniziativa congiunta dell’ESA e della stessa Commissione per sviluppare il primo sistema di navigazione satellitare civile in grado di offrire una copertura globale, grazie all’attivazione di 27 satelliti operativi e 3 di scorta.

Il concorso è dedicato ai ragazzi nati negli anni 2000-2001-2002 (età compresa fra i 9 e gli 11 anni) ai quali verrà chiesto di realizzare un disegno ispirato ai temi dell’aerospazio e dell’aeronautica.

I piccoli artisti potranno realizzare le proprie opere utilizzando le tecniche pittoriche e i materiali che prediligono: dal dipinto al collage, dai colori a pastello all’acquarello e dai colori a olio a quelli acrilici.

Dovranno, poi, fotografare o scannerizzare i propri lavori e inviarli al sito web del concorso (www.galileocontest.eu) entro il 15 novembre 2011. E’ possibile inviare una sola immagine.

Successivamente una giuria di esperti selezionerà le produzioni più interessanti e originali indicando il nome del vincitore che parteciperà alla cerimonia ufficiale di premiazione, in programma all’inizio del 2012, e che assegnerà il nome a uno dei 27 satelliti del sistema Galileo

Allegato

Avviso 28 settembre 2011 avviso280911.pdf
426.0 KiB 199 Downloads Dettagli...