Piano di miglioramento, le faq dell’Indire

da La Tecnica della Scuola

Piano di miglioramento, le faq dell’Indire

L.L.

C’è una scadenza per l’invio del PdM ? Dove deve essere inoltrato? Il PdM è annuale o triennale?

A queste e ad altre domande ha risposto l’Indire con una serie di faq che riportiamo di seguito:

C’è una scadenza per l’invio del PdM ? Dove deve essere inoltrato?

Il piano di miglioramento non ha scadenze ed è sempre modificabile. Il piano di miglioramento non deve essere inviato ad alcuna piattaforma.

Una volta completata l’elaborazione del piano nel tool INDIRE è possibile salvare una copia del lavoro fatto  in versione .pdf .docx .rtf. E’ consigliabile salvare le versioni del PdM che sono state prodotte nei vari momenti dell’anno scolastico in modo da avere una documentazione dell’evoluzione del piano.

Il PdM è annuale o triennale?

In merito ai tempi di attuazione del PdM si riporta quanto alla Nota n.2805 dell’11/12/2015 “Orientamenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa”, secondo la quale l’a.s. 2015/16 si configurerebbe come “un anno di passaggio verso il progressivo riallineamento con l’orizzonte triennale previsto dal nuovo quadro normativo” e dunque come un anno di preparazione e costruzione delle condizioni necessarie per la più completa ed efficace attuazione del Piano di Miglioramento e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Cosa mette a disposizione INDIRE come azioni di supporto al Miglioramento?

L’INDIRE, dando seguito a quanto previsto nella Circolare della Direzione Generale per gli Ordinamenti del 1 settembre 2015, ha reso disponibili alcuni servizi a supporto dei Piani di Miglioramento delle scuole.

  • Modello di Piano di Miglioramento, un modello realizzato da Indire sulla base del quale è stato sviluppato uno strumento per la compilazione online e l’esportazione in formato .pdf.
  • Elenco di consulenti per il miglioramento e loro CV, suddivisi per regione.

Secondo quanto previsto dal DPR 80/2013, le scuole possono decidere di avvalersi dell’intervento dei consulenti proposti e formati da INDIRE, scegliendoli dall’elenco on-line (nell’area riservata alle scuole dell’ambiente “supporto alle scuole per il miglioramento”) e stipulando autonomamente i relativi contratti.

  • Ambiente di formazione on-line “Supporto alle Scuole per il miglioramento” riservato ai componenti dei Nuclei Interni di Valutazione sui temi inerenti i processi di miglioramento e di innovazione (apertura prevista per metà novembre).

La piattaforma conterrà: materiali, guide operative, videolezioni e webinar con esperti.

Al momento, i Dirigenti Scolastici possono iscrivere all’ambiente i componenti dei nuclei e il personale scolastico che ritengono interessato a fruire di questa opportunità di formazione.

Come raggiungere i servizi online offerti dall’Area Miglioramento di INDIRE?

I vari servizi sono accessibili dalla pagina http://miglioramento.indire.it

Al momento sono stati pubblicati:

  • L’ambiente di formazione “Supporto alle scuole per il miglioramento”, dedicato ai componenti del Nucleo Interno di Valutazione.
    http://miglioramento.indire.it/supportoscuole/
  • L’area riservata alle scuole dell’ambiente di formazione “Supporto alle scuole per il miglioramento”, dove gli Istituti possono iscrivere i docenti del proprio NIV all’ambiente di formazione e prendere visione dell’elenco Indire dei consulenti per il supporto al miglioramento.
    http://miglioramento.indire.it/supportoscuole/istituti

Come recupero la password di accesso all’ area riservata “Supporto alle scuole”?

La password è quella che la scuola utilizza per accedere ai servizi on-line di INDIRE. Se questa password non fosse mai stata richiesta o fosse stata smarrita, all’interno della maschera di login cliccare su recupera password oppure scrivere all’indirizzo  helpcodiciscuole@indire.it

Nel caso di Scuole paritarie o di Istituti di recente costituzione che non dispongono delle credenziali di accesso scrivere a helpcodiciscuole@indire.it .

Come si accede all’area riservata alle scuole dell’ambiente “Supporto alle scuole per il miglioramento”?

La scuola può accedere attraverso il proprio codice meccanografico e la password di istituto, la stessa che la scuola utilizza per accedere ai servizi on-line di INDIRE (se questa password non fosse mai stata richiesta o fosse stata smarrita, cliccare su recupera password oppure scrivere all’indirizzo  helpcodiciscuole@indire.it

Nel caso di Scuole paritarie o di Istituti di recente costituzione che non dispongono delle credenziali di accesso scrivere a helpcodiciscuole@indire.it .

Come funziona la procedura di iscrizione dei Nuclei Interni di Valutazione nell’ambiente di formazione “Supporto alle scuole per il miglioramento”?

Nell’area riservata alle scuole dell’ambiente “Supporto alle scuole per il miglioramento” (qui: http://miglioramento.indire.it/supportoscuole/istituti), la scuola può iscrivere i docenti attraverso il pannello “Iscrivi il Nucleo Interno di Valutazione”.

Quando apre l’ambiente di formazione “Supporto alle scuole per il Miglioramento” (NIV)?
L’ambiente è già aperto.

 

Come si accede all’ambiente di formazione “Supporto alle scuole per il Miglioramento” (NIV)?

Per accedere ai servizi Indire è indispensabile svolgere la procedura di registrazione, attraverso l’apposito pulsante presente nella homepage dell’ambiente. Terminata la procedura sarà possibile svolgere il login. ATTENZIONE! Nonostante la registrazione vada a buon fine con il conseguente ottenimento delle credenziali di accesso, se la scuola non ha provveduto ad iscrivere il docente all’ambiente questi non potrà entrare.

Come si accede allo strumento di compilazione del Piano di Miglioramento?

I docenti o il dirigente per poter accedere alla compilazione del piano devono essere abilitate dalla propria scuola attraverso l’apposito pannello iscrizioni raggiungibile da qui: http://miglioramento.indire.it/pdm/iscrizioni

La scuola può accedere attraverso il proprio codice meccanografico e la password di istituto, la stessa che la scuola utilizza per accedere ai servizi on-line di INDIRE (se questa password non fosse mai stata richiesta o fosse stata smarrita, cliccare su recupera password oppure scrivere all’indirizzo  helpcodiciscuole@indire.it

Nel caso di Scuole paritarie o di Istituti di recente costituzione che non dispongono delle credenziali di accesso scrivere a helpcodiciscuole@indire.it .

Una volta abilitatati dal proprio Istituto, in caso di primo accesso, è necessario svolgere una procedura di registrazione per recuperare le proprie credenziali di accesso. Terminata la procedura sarà possibile svolgere il login che le credenziali ottenute.

Come posso contattare un consulente INDIRE?

Nell’area riservata alle scuole dell’ambiente “Supporto alle scuole per il miglioramento”, nella sezione Trova consulenti sarà possibile consultare l’elenco completo dei consulenti Indire ed i loro CV, suddiviso per regione.

N.B. Secondo quanto previsto dal DPR 80/2013, le scuole possono decidere di avvalersi dell’intervento dei consulenti selezionati e formati da INDIRE, scegliendo il nominativo dall’elenco disponibile on-line e stipulando il relativo contratto.

Coerentemente con quanto previsto dalla normativa, i costi per l’intervento dei consulenti saranno a carico delle scuole.

Il modello di Piano di Miglioramento proposto è prescrittivo, oppure le scuole lo possono modificare o possono utilizzare un proprio modello?

Come previsto dalla circolare 0007904 del 01-09-2015 le scuole possono avvalersi del supporto di INDIRE nella loro piena autonomia. Qualora si decidesse di adottare il modello di INDIRE, questo non è modificabile, ma va utilizzato nella forma in cui è stato proposto da INDIRE.