Nota 17 ottobre 2011, MIURAOODGOS prot. n. 6818/R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Premio Nazionale “Didattica della Scienza” – Edizione 2011 – I vincitori

 

Si è conclusa la selezione dei progetti che hanno partecipato al Premio Nazionale “Didattica della Scienza” per l’anno 2011.

Con Decreto Dipartimentale n. 51 del 6 ottobre 2008, riconfermato per gli anni successivi, è stata costituita una Commissione per la valutazione dei progetti pervenuti, presieduta dal Prof. Luigi Berlinguer – Presidente Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica – e composta da rappresentanti del MIUR, del mondo universitario, dell’editoria e del mondo della scuola. Dopo attenta analisi degli indicatori riportati nel bando, la Commissione ha riconosciuto come “esperienze significative” i seguenti progetti:

1° PREMIO SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO: “Our school museum”- VI Istituto Comprensivo “B. Ciari” di PADOVA – Prof.ssa Patrizia ANCONETANI

1° PREMIO ISTRUZIONE TECNICA: “Il riciclo della plastica: quando i rifiuti diventano nuove risorse”- Istituto Tecnico Industriale “Cannizzaro” di CATANIA – Prof.ssa Lidia MASTRUZZO

1° PREMIO ISTRUZIONE LICEALE: “Tavola periodica degli elementi: chimica degli alimenti e le molecole impazzite”- Liceo scientifico “G. Galilei” – LAMEZIA TERME (CZ) – Prof.ssa Saveria SESTO

Sono stati individuati inoltre tre prodotti particolarmente interessanti dell’area dell’istruzione tecnica a cui assegnare tre MENZIONI:

1. ITIS “G. CASO” di Piedimonte Matese (CE) – Proff. F. GIOVANNI – D. PRENCIPE – P. RUBINO – “Revamping di un’isola didattica automatizzata”- “Il progetto fa convivere con armonia in una “isola” didattica tre esigenze scolastiche: integrazioni della competenze, riutilizzo di risorse hardware esistenti e ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti”

2. ITIS “A. MASERATI” di Voghera (PV) – Prof.ssa M. Grazia GALLO – “Robot@mico”- “Il progetto vive nella scuola e con la scuola : è attuato da sette anni. Gli studenti si applicano affiancando lo studio al divertimento. Hanno costruito e programmato robots in grado di giocare a calcio nei diversi ruoli con software e hardware diversi. Competenze formali e non formali convivono per valorizzare gli interessi di ciscuno”

3. ITIS “E. MATTEI” di Sondrio – Prof. Giovanni Battista TURCHI- “Microcontrollore Arduino e sue applicazioni”- “Il progetto vuole essere un piccolo mattone nell’edificio di una scuola intesa come un laboratorio di costruzione del futuro, capace di trasmettere ai giovani la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca ”

Le targhe sono state consegnate nell’ambito del Convegno “Orientainsegnanti” organizzato dal MIUR, da Federchimica e da Assolombarda, a Milano il 10 ottobre 2011.

Con l’occasione si formulano vive congratulazione alle istituzioni scolastiche, ai docenti e agli allievi coinvolti

 

IL DIRIGENTE

A. LO BELLO