Precari: concorso fatto per esodare noi

da tuttoscuola.com

Precari: concorso fatto per esodare noi

Il governo Renzi ha bandito in tutta fretta, abusivamente e senza criteri di diritto, un concorso-truffa iniquo e discriminatorio, infarcito di retorica, proclami e propaganda politica, cucito addosso per pochi protetti, fatto apposta per ‘esodare’ i docenti storici con molti anni di servizio, abilitati e formati, moltissimi dei quali ingabbiati nella II fascia delle graduatorie d’istituto, dopo aver dato sudore e sangue per anni e anni alla scuola. Vergogna!“. Così un comunicato-appello del ‘Comitato docenti precari’, che chiede “l’attenzione di organi di stampa, media, personaggi famosi della tv, della musica e dello spettacolo, cittadini illustri del mondo della cultura, e della giustizia, tutti i cittadini liberi e onesti“.

Chiediamo aiuto: molte migliaia di docenti con famiglie e figli -insistono i docenti precari- stanno  rischiando il baratro ingiustamente. Ci hanno tolto il diritto al lavoro e alla stabilizzazione prevista dalla Corte europea. Siamo proprio noi precari storici -continua l’appello- relegati in graduatorie differenziate, frutto di svariate riforme, l’anima e la colonna portante della scuola, sfruttati per anni e anni solo per coprire in tutto il paese le cattedre vuote“.

Il concorso è una truffa, una mannaia che non stabilizzerà nessuno, anzi, costringerà -conclude la nota- quei pochi vincitori alla mobilità e a tre anni di prova senza alcuna certezza e con ingenti sacrifici economici e umani. Migliaia di altri docenti qualificati saranno definitivamente fuori dal ruolo, vittime incolpevoli di un sistema insopportabile e vergognoso“.

Molti di questi precari, peraltro, si apprestano a sostenere il concorso, ormai imminente. Sembra difficile che la partita possa riaprirsi.