Nota 20 ottobre 2011, MIURA00DGOS prot.6920 R.U./U./

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

 

Ai Direttori Generali degli

Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente Scolastico

Provincia Autonoma di

TRENTO

 

Al Sovrintendente Scolastico

Provincia

Autonoma di

BOLZANO

 

All’Intendente Scolastico

Scuole lingua tedesca

BOLZANO

 

All’Intendente Scolastico

Scuole lingua ladina

BOLZANO

 

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione -Valle d’Aosta

AOSTA

 

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di I° grado

LORO SEDI

 

e p.c. Al Capo di Gabinetto

SEDE

 

Al Capo Dipartimento per

l’istruzione

SEDE

 

Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (a.s. 2011/2012).

 

Si trasmette in allegato la direttiva n. 87 del 3/10/2011 con la quale, ai sensi dell’art 11, comma 4-ter, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n 59, sono stati definiti i criteri generali che l’INVALSI dovrà osservare nella predisposizione dei testi della prova scritta a carattere nazionale nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

 

Al riguardo la direttiva stabilisce che oggetto della prova, per l’a.s. 2011/12, saranno le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti in italiano e matematica. Le conoscenze e le abilità verranno valutate con riferimento agli obiettivi di apprendimento previsti per tali insegnamenti dalle Indicazioni per il curricolo al termine del primo ciclo di istruzione.

 

Come previsto dall’ordinanza ministeriale n.68 dell’1 agosto 2011,la prova scritta a carattere nazionale si svolgerà il 18 giugno 2012 in sessione ordinaria, il 25 giugno e il 3 settembre 2012, rispettivamente, in prima e seconda sessione suppletiva.

 

Pertanto, al fine di consentire alle scuole di disporre dei tempi necessari ad apprestare le misure organizzative di propria competenza e di fornire agli studenti e alle loro famiglie adeguate informazioni sulla natura e sulle modalità di svolgimento della prova nazionale, l’INVALSI invierà nelle prossime settimane una nota tecnica, concordata con questa Direzione generale, relativa alle modalità di trasmissione e consegna dei plichi alle scuole, ma soprattutto alla durata e alla somministrazione delle prove e alla loro correzione.

 

Le istituzioni scolastiche potranno, così, cominciare sin da ora a preparare gli studenti ad affrontare il complesso delle prove che costituiscono l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.

 

Al riguardo si richiamano integralmente le istruzioni impartite con la C.M. n. 49 del 20 maggio 2010 e con la C.M. n. 46 del 26 maggio 2011, che devono, pertanto, intendersi confermate anche per il corrente anno scolastico.

 

Tuttavia è opportuno evidenziare che questo Ministero procederà, in sede di revisione del regolamento di valutazione degli studenti, come previsto dall’art. 14, comma 8, dello stesso d.p.r. 122/2009, ad una revisione complessiva dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Ciò con l’obiettivo di ridurre il numero di prove sostenute dagli studenti, ferma restando la finalità dell’esame che consiste nella verifica della maturazione complessiva degli alunni e del conseguimento degli obiettivi di apprendimento e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni per il curricolo.

 

Il Direttore Generale

f.to Carmela Palumbo

 

Direttiva 3 ottobre 2011, n.87