Giannini. Premiamo il miglior prof dell’anno

da tuttoscuola.com

Nobel made in Italy
Giannini. Premiamo il miglior prof dell’anno
Sulla scia del Global Teacher Prize che a Dubai premia con un milione di dollari il miglior insegnante dell’anno

In queste ore a Dubai viene premiato il migliore professore dell’anno con un milione di dollari, messo in palio dalla Varkey Gems Foundation.

Si tratta del Global Teacher Prize, varato nel 2015 e nato con l’intento di alzare il livello di considerazione dell’insegnamento, enfatizzando le migliori pratiche di buona docenza.

Lo scorso anno soltanto 14 insegnanti italiani si sono candidati, un numero relativamente basso rispetto ad altri Paesi come, ad esempio, gli Stati Uniti (174 candidature), la Nigeria (98) e l’India (193).

Per l’edizione di quest’anno, la giuria del premio ha selezionato nei mesi scorsi una prima rosa di 50 candidati, tra i quali era inclusa anche un’insegnante di una scuola elementare romana, Barbara Riccardi, che però non è riuscita a entrare nel gruppo dei dieci finalisti.

Prendendo spunto da quel premio internazionale, il ministro Giannini ha deciso che anche l’Italia avrà il suo “Nobel” per l’insegnamento.

È intenzione, infatti, del ministro introdurre anche in Italia il premio al migliore prof dell’anno prendendo spunto dal Global Teacher Prize da un milione di dollari.

Attraverso un video inviato agli organizzatori, il ministro Giannini annuncerà la versione italiana del premio. Il Nobel “Made in Italy” non sarà probabilmente assegnato al singolo prof, ma alla scuola in cui lavora e sarà impiegato per fare innovazione.