Educazione finanziaria per prof e studenti, fino al 22 marzo le giornate Economix in Lombardia

da Il Sole 24 Ore

Educazione finanziaria per prof e studenti, fino al 22 marzo le giornate Economix in Lombardia

di Al. Tr.

Quasi 2mila tra studenti e insegnanti si sono iscritti alla prima edizione lombarda del festival «€cono-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria», l’iniziativa promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con il Miur che fino al 22 marzo coinvolgerà le scuole medie e superiori della Lombardia in un fitto calendario di lezioni ed eventi didattici. Il progetto, realizzato in concomitanza con la Global Money Week e la European Money Week , punta a diffondere una nuova cultura di cittadinanza economica tra le giovani generazioni, attraverso argomenti e contenuti studiati su misura per le diverse fasce d’età.

Gli eventi
I l «tour» lombardo si compone di 27 incontri, due dei quali dedicati agli insegnanti, in 6 province lombarde: Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Milano e Varese. Oltre agli appuntamenti per gli studenti, il programma – realizzato in collaborazione con numerosi partnerm tra i quali figurano anche l’Agenzia delle Entrate, Bankitalia, Inps – prevede incontri dedicati a dirigenti scolastici, insegnanti e formatori, ai quali verranno forniti strumenti e materiali utili per proporre i contenuti didattici in classe.
Grazie alle partnership con gli atenei milanesi, poi, molti incontri saranno ospitati presso le aule dell’università Bicocca e dell’università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli eventi in Lombardia rappresentano una nuova tappa della manifestazione che, partita da Roma nel 2015, ha già coinvolto quasi 7mila studenti.
Per il calendario completo degli appuntamenti: www.feduf.it/