Don Milani diventa un musical

da La Tecnica della Scuola

Don Milani diventa un musical

L’insegnamento di don Lorenzo Milani in un musical “Ultimo anch’io” che verrà messo in scena a Firenze dalla Compagnia teatrale “Fiaba Junior”.

Una compagnia teatrale, composta da giovani studenti, il più giovane ha 12 anni, la più grande ne ha 20, che partecipa alla 3° rassegna teatrale “In scena la fede” promossa dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile, rivolto a gruppi di giovani per rappresentazioni che sviluppino tematiche religiose.

Dal 9 al 15 aprile, inoltre, sarà allestita una mostra fotografica su don Lorenzo Milani presso il punto lettura Luciani Gori, nel viale dei Pini all’Isolotto. Organizzata dalla Fondazione don Milani e dal quartiere 4 la mostra è in collaborazione con l’Associazione Lib(e)ramente Pollicino che gestisce il punto lettura.

Fare teatro insieme, dicono i promotori,  è un antidoto bellissimo per allontanare l’individualismo. Lo stesso don Milani invitava i suoi ragazzi ad uscire dal “guscio” di Barbiana. E gli diceva che era il sapere l’unica maniera per uscire dall’isolamento perché il sapere è la vostra consistenza e la vostra libertà e questa la si misura con le relazioni