Revisione della valutazione. E se chiedessimo il parere agli insegnanti?

da tuttoscuola.com

Revisione della valutazione. E se chiedessimo il parere agli insegnanti?

Forse manca il tempo (oltre alla volontà) per tentare un sondaggio tra gli insegnanti, al fine di capire cosa si attendono dalle riforme previste dalle norme delegate, ma sarebbe stato interessante capire cosa si attendono (o temono) i 700 mila insegnanti statali in servizio nelle nostre scuole.

Ci sono almeno due argomenti (l’inclusione e la valutazione) che meriterebbero una verifica sulle aspettative degli insegnanti. Cosa andrebbe cambiato, cosa confermato o migliorato?

Sulla valutazione, per esempio, proviamo a proporre alcune domande un po’ provocatorie:

a)     È giusto che il voto di comportamento, se insufficiente, possa comportare la non ammissione alla classe successiva o all’esame? Va cambiato?

b)    Nella scuola secondaria di I grado, a differenza di quanto avviene nel II grado, gli alunni nello scrutinio finale possono essere soltanto ammessi o non ammessi. Sarebbe opportuno anche per loro prevedere la sospensione del giudizio finale con rinvio dello scrutinio a settembre? Oppure annullare lo scrutinio sospeso nella secondaria di II grado?

c)     Nell’esame di licenza alla fine del I ciclo il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti. È opportuno prevedere una media ponderata con pesi diversi per talune discipline?

d)    Al posto del voto unico finale all’esame di licenza del I ciclo è opportuno ritornare al giudizio sintetico (sufficiente, buono, distinto, ottimo)?

e)     È opportuno che le prove Invalsi all’esame di licenza del I ciclo concorrano a determinare la valutazione finale oppure dovrebbero essere escluse dall’esame?

f)     Deve rimanere il voto in decimi per la valutazione degli apprendimenti per le discipline come avviene attualmente oppure è opportuno ripristinare i giudizi o altre forme di valutazione?

g)     La bocciatura all’interno della scuola dell’obbligo (scuola primaria, scuola secondaria di I grado e biennio delle superiori) va confermata così com’è? Resa più rigida e severa? Annullata del tutto?

h)    E altro ancora secondo le considerazioni di chi lavora ogni giorno a contatto con i ragazzi. Scriveteci ( redazione@tuttoscuola.com ), ci faremo portatori delle vostre domande.