Fisco e disabilita’: accordo tra Agenzia entrate ed Ente nazionale sordi

Fisco e disabilita’: accordo tra Agenzia entrate ed Ente nazionale sordi

ROMA. Una collaborazione per offrire servizi e assistenza alla persone sorde , mettendo a fattor comune le esperienze e le competenze maturate nel settore della fiscalita’ e in quelli della didattica speciale e dell’accessibilita’. E’ questo il risultato dell’ accordo siglato da Agenzia delle Entrate e Ente Nazionale Sordi con l’obiettivo di informare tempestiv amente i cittadini sordi su agevolazioni e novita’ legislative e facilitarne gli adempimenti fiscali.

Grazie all’intesa l’Agenzia delle Entrate e l’Ente Nazionale Sordi si impegnano a realizzare pubblicazioni e filmati rivolti a ut e nti in condizioni di disabilita’, da pubblicare su “Entrate in video” (https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo).

Il canale YouTube dell’Agenzia, prodotto in house e a costo zero per tenere informati i contribuenti su tutti i temi fiscali di piu’ largo interesse, diventa cosi’ pienamente accessibile a tutti.

L’aiuto degli interpreti messi a disposizione dall’Ente consentira’ di abbattere ogni barriera alla comunicazione. I filmati pu bblicati, infatti, saranno di immediata fruibilita’ anche per gli utenti non udenti, associando ai sottotitoli , gia’ disponibili e attivabili con l’apposita funzione, la traduzione a video nella lingua italiana dei segni.

L’idea alla base della collaborazi one e le finalita’ dell’intesa sono racchiuse nel primo filmato realizzato in maniera congiunta ( https://www.youtube.com/watch?v=ewXd5Sjzslg).

Giuseppe Petrucci, presidente della Onlus, ha dichiarato: “Questa collaborazione consentira’ di offrire maggiori informazioni a tutti coloro che rappresentano una fascia debole della societa’ e che possiamo definire dei disabili invisibili.

Un a persona sord a , infatti, puo’ star bene fisicamente ma ha un problema uditivo che non e’ immediatamente colto dalla persona con cui si relazion a e che rende difficile la comunicazione e l’accesso all’informazione, se non si adottano particolari strategie per renderle accessibili. La speranza e’ che la strada aperta con le Entrate venga seguita da tutte le altre amministrazioni”.

Il direttore dell’Agenzia, Rossella Orlandi, ha commentato: “Il cambio verso della nostra Amministrazione si traduce concretamente in azioni come questa e nella volonta’ di essere vicina ai cittadini. La tutela delle persone svantaggiate e’ da sempre una priorita’ dell’Agenzia delle Entrate e la firma di questo accordo rappresenta solo il primo passo di un lungo cammino che ci vedra’ lavorare con l’ENS per garantire assistenza ai contribuenti che hanno piu’ difficolta’ nel comunicare e nel farsi sentire”. (DIRE)