Disabili intellettivi e inclusione sociale: nasce il progetto Anffas#Giovani

da Superabile

Disabili intellettivi e inclusione sociale: nasce il progetto Anffas#Giovani

Lo scopo è di coinvolgere i giovani, con e senza disabilità, nella vita associativa, in particolare in iniziative che promuovono l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di tutte le età
logo Anffas

ROMA – Prende il via ufficiale Anffas#Giovani: un innovativo progetto di Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. L’obiettivo è di di coinvolgere i giovani, con e senza disabilità, nella vita associativa e, in particolare, in iniziative volte a promuovere e garantire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di tutte le età. Come spiegano i promotori, il progetto prende spunto da un’iniziativa promossa da Anffas Onlus Salerno volta a coinvolgere giovani con e senza disabilità di età compresa tra i 16 e i 30 anni nella vita associativa e per questo è coordinato a livello nazionale dal giovane salernitano Alessandro Parisi, nipote di una persona con disabilità intellettiva e da tempo impegnato nella vita associativa e nel coinvolgimento di altri giovani alla “causa” della disabilità.

La presenza e il contributo di persone giovani alla vita associativa consente di affrontare le criticità che vivono le persone con disabilità da prospettive diverse e di declinare in maniera innovativa i percorsi di riflessione, sensibilizzazione e promozione, ma anche di concreta azione, nella direzione dell’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. “Il progetto nazionale Anffas#Giovani – viene spiegato – mira a riverberare l’esperienza di Salerno in tutte le realtà associative con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le persone giovani nell’affermazione dei diritti delle persone con disabilità”. Si sperimenteranno “modelli di comunicazione poco frequentati dalla generazione non digitale” e si favorirà “la crescita dell’empowerment comunitario, attivando gruppi locali e una rete nazionale di giovani che si impegnino, in modo nuovo e con forme che loro stessi potranno definire, per l’inclusione sociale”. Continuano i promotori: “Il progetto Anffas#Giovani punta a raggiungere traguardi attraverso la costruzione di una rete di giovani che divenga un’alleata della nostra associazione nel promuovere la nostra importante mission, nella speranza di riuscire a scrivere, tutti insieme, una nuova e significativa pagina della storia di Anffas”.

Le attività del progetto, che ha mosso i suoi primi passi nel luglio scorso e che è già attivo sul territorio nazionale con 21 gruppi locali, sono già state molte su diversi territori: convegni, sensibilizzazione nelle scuole, progetti contro il bullismo, attività di socializzazione, per il tempo libero e sportive, comunicazione tramite le nuove tecnologie. L’auspicio di Anffas e dei giovani che già aderiscono al progetto è che la rete e i gruppi crescano molto di più. Per questo l’associazione invita tutti i giovani che desiderano dare un contributo di qualità alla vita della propria comunità ed a quella delle persone con disabilità e delle loro famiglie a partecipare a questa iniziativa.