Altro colpo di scena: il TAR ammette al concorso i docenti di ruolo

print

da tuttoscuola.com

Concorso docenti 2016
Altro colpo di scena: il TAR ammette al concorso i docenti di ruolo

Con ordinanza n. 1685 del 12 aprile 2016 il TAR Lazio ha rimesso alla Corte costituzionale la questione di legittimità costituzionale dell’esclusione dei docenti di ruolo dall’attuale concorso.

In effetti l’articolo 1, comma 110, ultima parte, della legge n.107/2015 dispone che “Ai concorsi pubblici per titoli ed esami non può comunque partecipare il personale docente ed educativo già assunto su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali”;

Conseguentemente i bandi ministeriali hanno disposto testualmente che “1. Ai sensi dell’articolo 1, comma 110, della Legge non può partecipare ai concorsi per titoli ed esami il personale docente ed educativo già assunto su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali”.

Il TAR, ritenendo fondata la questione di legittimità costituzionale per l’esclusione dal concorso dei docenti di ruolo, ha rimesso la questione alla Consulta e, nel contempo, ha ammesso con riserva i due ricorrenti al concorso.

“Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza bis) ha accolto l’istanza cautelare di cui al ricorso introduttivo ai fini dell’ammissione dei ricorrenti alla partecipazione alla procedura concorsuale di cui trattasi con riserva e fino alla definizione del giudizio dinanzi alla Corte Costituzionale e alla restituzione dei relativi atti, riservandosi di fissare, in prosieguo, un’ulteriore udienza camerale per la trattazione definitiva dell’incidente cautelare”.