IL BULLO CHE VISSE DUE VOLTE

print

SECONDA GIORNATA NAZIONALE DI BULLI STOP – GIOVANI UNITI CONTRO IL BULLISMO

“IL BULLO CHE VISSE DUE VOLTE”

Domenica 22 Maggio 2016 ore 20.15
Teatro Olimpico
P.zza Gentile da Fabriano 17, Roma
Spettacolo solo su inviti

LO SPETTACOLO SARA’ PRESENTATO DA
AMADEUS

PORTAVOCE
PAOLA PEREGO

AMBASCIASCIATORE
MAX GAZZE’

PRESIDENTE
Prof.ssa GIOVANNA PINI

CON IL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA PRESIDENZIALE DEL CAPO DELLO STATO – PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROMA

CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI

CON IL RICONOSCIMENTO ED IL PATROCINIO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PEDAGOGISTI
CON IL PATROCINIO DELL’ UNIVERSITA’ ROMA3
CON IL RICONOSCIMENTO SCIENTIFICO ED IL PATROCINIO DELL’ O.L.T.R.E.E.E.

Il 22 maggio 2016, in occasione della “Seconda Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo”, al Teatro Olimpico di Roma, i ragazzi di Bulli Stop (Associazione Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo) con gli studenti dell’Istituto Paritario G. Visconti, porteranno in scena lo spettacolo “Il bullo che visse due volte”, un’originale e significativa rappresentazione teatrale dedicata alle vittime del bullismo, uno spettacolo dove il bullismo, piaga sociale, frutto d’ignoranza che si nutre dell’incapacità di comunicare, è superato con il Teatro d’AnimAzione Pedagogico®, teoria della Docente Universitaria di Roma Tre Prof.ssa Giovanna Pini. Lo spettacolo viene, ogni anno, dedicato alla prima vittima di bullismo italiana, Francesco Scerbo, un quattordicenne ucciso per mano di un bullo.
L’intera produzione, dalla stesura del testo alla regia, dall’organizzazione teatrale, all’ufficio stampa è stata realizzata dagli studenti che, secondo le proprie capacità, partecipano suddivisi in laboratori: Regia e Drammaturgia (6),Recitazione (31), Danza (45),, Coro (20), Solisti (8), Creazione Musiche (5), Costumisti (20), Truccatori (10), Organizzazione Spettacolo (50), Scenografi (28), Ufficio Stampa (12), Fotografi (5), Video Maker (6), Pubbliche Relazioni (21), Grafica Locandine e Programmi di Sala (20).
Nella serata per la Seconda Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo verranno assegnati, inoltre, alcuni premi a dei personaggi che si sono distinti nel sociale. Lo spettacolo è stato riconosciuto, dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, come miglior evento sociale giovanile e vanta di numerosi patrocini e riconoscimenti speciali.

Trama: “Siamo frutto del nostro passato; ogni azione che facciamo cambia il nostro futuro. Quando nasciamo, siamo tela bianca e, su questa tela le persone a noi più vicine dipingono i loro colori. In certi casi però, non tutti hanno dentro il cuore colori solari e positivi. Esistono persone che ci trasmettono solo colori cupi e negativi, sta a noi saperli trasformare. Per fare questo ci servono guide solide e forti al nostro fianco, che ci mostrino la via più giusta. Uno dei protagonisti, di quest’anno, Peter, è il frutto di un dipinto. Scelte sbagliate e guide inadatte lo portano a comportamenti violenti che si ritorceranno contro di lui. Grazie all’aiuto di una coppia di sbadati messaggeri, Peter ritroverà la strada che porta ai colori.  Il grigio è anche il colore di chi si è arricchito con il denaro sporco e non riesce a gestire il rapporto con esso, diventando così avido, arrogante e senza scrupoli. Davanti alla possibilità di fare soldi e arricchirsi, siamo tutti a rischio di perdere il vero senso dell’amicizia e di umanità. Ogni possibilità di sfruttare situazioni e disgrazie ci portano a mostrare la vera parte scura del nostro essere. La paura di essere truffato e derubato, mette in secondo piano anche un rapporto di fratellanza ritrovato dopo molti anni”

Alla serata saranno presenti numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica per sostenere la serata creata da BULLI STOP.

Ogni anno, infatti, sono molti i personaggi presenti che hanno sostenuto e sostengono la teoria della Prof.ssa Giovanna Pini con i suoi giovani contro il bullismo: Albertazzi Giorgio, Battista Maurizio, Calenda Antonio, Cantatore Vincenzo, Ciavarro Massimo, Cuccarini Lorella, D’Alatri Alessandro, De Grenet Samantha, Di Fiore Luigi, Di Livio Angelo, Favino Pierfrancesco, Gazzè Max, Guerra Matteo, Jurgens Stefano, Izzo Simona, Maddaloni Michele, Mastelloni Leopoldo, Monsè Maria, Morandi Marco, Mosetti Antonella, Nilsson Daniel, Nuccetelli Alessandro, Pantano Stefano, Perego Paola, Presta Lucio, Rauti Isabella, Alemanno Gianni, Roja Alessandro, Rome Sydne, Rubino Fiorella, Russo Carmen, Sartoretti Andrea, Sbai Souad, Scarchilli Giancarlo, Tirabassi Giorgio, Turchi Enzo Paolo, Villa Emanuela, Vinci Alessio.

Molte le aziende che hanno aiutato e sostenuto i ragazzi per realizzare l’evento al Teatro Olimpico:
Acmid Donna, Ages, Alrtemisia, Arcobaleno Tre, Armando Curcio Editore, Baffetto 2, Bcc Roma, Casal Vento d’Estate, Castroni Ottaviano, CD Moda, Ciampini Ristorante Bar, Clinica Valle Giulia, Eva Communication, Ferramenta Mercuri, FIGC, Ied Roma, i-Paint, L.N.D, La Carovana dei Sorrisi, La Montecarlo, La Peonia, Le Palme, Lemon Grass Gelateria,, Link Campus, Marysol Caffè, Metro Agricolo, Mobili Settimi, Multivision, Neno Trattoria, Oleandri Resort, Paideia Mater Dei, Paolo Fabrizi Dazzi  International Legal Counselor.Più Energia Elettragas, Portofino Caffè, Portorotondo78, Ristorante Lola, Romana SIRR, Rufa, Sci Club Drusciè,
Sisal, Studio 13, Studio Campione, Studio Dentistico Rizzo, Studio Diagnostico Pantheon, Talco, Università Europea di Roma,
Valle Giulia, Villa Colle delle Rose, Zerotecnica,