EduOpen

Nasce EduOpen (www.eduopen.org), il portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti, creato dagli Atenei  e supportato dal MIUR. Dal 21 Aprile 2016 l’erogazione dei primi corsi aperti a tutti e gratuiti.

La piattaforma e i corsi Moocs offerti sono il risultato di un progetto realizzato da 14 università pubbliche italiane con la collaborazione dei consorzi Cineca e Garr e della startup LMS of India.

L’evento di presentazione, cui seguirà l’avvio dell’erogazione dei corsi, si terrà il:

21 Aprile 2016, ore 14.00
Sala della Comunicazione – 2° Piano Scala B
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
viale Trastevere, 76/A – ROMA

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi, gratuitamente, sul sito www.eduopen.org entro il 20 Aprile, ore 14.00 e attendere la conferma di avvenuto accreditamento.

L’iniziativa di alta formazione online sarà presentata da Maurizio Ricci, rettore dell’Università di Foggia, Angelo O. Andrisano, rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Emilio Ferrari, presidente del Cineca, e Sauro Longhi, presidente del Garr, e Tommaso Minerva, coordinatore del progetto EduOpen. All’evento è stata invitata la Ministra On. Sen. Stefania Giannini e il Presidente della CRUI, prof. Gaetano Manfredi.

A seguire, saranno approfonditi i tanti aspetti innovativi del progetto di e-learning, con interventi di rettori delle università aderenti: Università Aldo Moro di Bari, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Milano-Bicocca, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia.

L’iniziativa verrà trasmessa in streaming su www.eduopen.org.