Nota Miur sul bonus: né a pioggia né a pochi

da tuttoscuola.com

Nota Miur sul bonus: né a pioggia né a pochi

La legge 107 prevede che il Comitato di Valutazione (presieduto dal dirigente scolastico) individui i criteri per l’assegnazione del bonus al merito dei docenti.

Una nota del Miur del 19 aprile, a firma del capo Dipartimento Rosa De Pasquale, interviene ricordando la composizione e il funzionamento del Comitato di valutazione e dando indicazioni sulle modalità di assegnazione del premio, il che non mancherà di suscitare commenti nel mondo della scuola.

Per quanto riguarda il funzionamento e la composizione del Comitato di valutazione,  la nota precisa che per la validità della seduta è sufficiente che sia presente la maggioranza dei suoi componenti nominati (cosiddetto ‘quorum strutturale’). In quanto alla delibera (‘quorum deliberativo’), vale la normativa prevista per gli altri organi Collegiali, ovvero verrà adottata a maggioranza assoluta dei voti espressi, salvo casi speciali.

Quanto alla assegnazione del Bonus la nota ribadisce che i criteri per l’assegnazione del bonus e la valorizzazione del docente sono stabiliti dal comitato di Valutazione, mentre a individuare i meritevoli del premio sulla base di tali criteri è il dirigente scolastico. Che però dovrà fornire una “motivata valutazione” delle sue scelte, soprattutto – lascia intendere la nota ministeriale – nel caso che esse di discostino dai criteri indicati dal Comitato.

La nota aggiunge che sarebbe bene coinvolgere la comunità scolastica nel suo insieme e ricorda che il bonus non deve essere distribuito a pioggia ma nemmeno essere assegnato a pochi beneficiari. Sarà comunque effettuato un monitoraggio da parte del Miur.