Sportello Autismo

Mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 9:00 pressol’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti, sarà presentato lo “Sportello Autismo”

Mercoledì 27 aprile alle ore 9:00 presso l’Aula Magna dell’ Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. “Costaggini” di Rieti, sarà presentato lo “Sportello Autismo”, servizio di aiuto e informazione relativo ai disturbi dello Spettro Autistico. Lo sportello fa capo al C.T.S. di Rieti, con una rete formata dall’Ufficio Scolastico Territoriale, dal Centro Autismo S. Eusanio di Rieti e dal Comune di Rieti, Assessorato Politiche socio-sanitarie.

Lo sportello autismo nasce da una precedente sperimentazione nazionale del MIUR, Direzione Generale per lo Studente, che rientra nel più ampio progetto “Tutti a Scuola”. Dopo tale sperimentazione il MIUR sostiene l’apertura dello Sportello Autismo presso tutti i C.T.S..

Lo “Sportello Autismo” che sarà attivato presso l’Istituto Alberghiero I.S.S.E.O.A. “Costaggini” di Rieti, vuole promuovere la cultura della presa in carico, educativa e abilitativa, di studenti autistici; offrire alle scuole formazione e consulenza relativa ai problemi di inclusione; offrire un’azione di supporto e consulenza sull’organizzazione educativa, riabilitativa e didattica attraverso un lavoro in rete e la valorizzazione delle buone prassi; collaborare con le famiglie e le associazioni e gli enti già attivi; monitorare i dati quantitativi degli studenti autistici.; promuovere lo Sportello Autismo del Centro Sant’Eusanio che è importante polo di riferimento del Comune di Rieti. L’attività di sportello potrà così diventare un punto di raccordo tra la scuola, i genitori, associazione e i servizi socio-sanitari, con l’obiettivo di creare una rete per l’inclusione che sviluppi un modello cooperativo di lavoro.

PROGRAMMA

 ore 9.00: Saluti e presentazione dello Sportello Autismo CTS di Rieti:

Alessandra Onofri, Dirigente Scolastico IPSSEOA “Costaggini” di Rieti

Giovanni Lorenzini, Dirigente Ufficio IX USR Lazio Ambito Territoriale diRieti

Stefania Mariantoni, Assessore politiche socio sanitarie Comune di Rieti

 ore 9.30 : L’esperienza sullo Sportello Autismo

Stefania Vannucchi operatore del CTS di Prato

Ore 10.45 coffee break

 ore 11,00: presentazione Centro Sant’Eusanio

Nunzio Virgilio Paolucci, Presidente Loco Motiva,  responsabile Centro Sant’Eusanio e Sportello Autismo   Comune di Rieti

 ore 11,20: Incontro con Andrea Paolucci, persona autistica e Simona Landi , Psicologa

CNAPP Roma e Centro Sant’Eusanio

 Ore 13,00 termine lavori

Al termine del convegno sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato ai sensi del DM 90/2003 MIUR

– previsto esonero per il personale della Scuola –

– evento aperto anche a genitori e assistenti specialistici –